Condropatia femoro-rotulea e meniscosi

Desidero un consiglio per mio marito, 54 anni e buone condizioni fisiche. Accusa dolore al ginocchio sx, anche notturno,insorto un paio di mesi fa , in seguito a lavori svolti in giardino. Questo il referto della rm effettuata due giorni fa :indagine effettuata mediante acquisizioni multiplanari pesate in T1 eT2. Rapporti articolari conservati. Presenza di modesto versamento endoarticolare.Sufficiente rappresentazione dei legamenti crociati. Segni di meniscosi involutiva a livello del corno posteriore del menisco mediale. Normale lo spessore dei collaterali. Regolare decorso del tendine rotuleo. Note di condropatia femoro-rotulea. Negli ultimi giorni il dolore è meno intenso, ma rimane costante ed anche di notte deve usare un cuscino sotto il ginocchio per riposare meglio. Ha assunto nell'immediato alcune bustine di OKI senza nessun miglioramento.Cosa ci consigliate di fare? Distinti saluti e grazie per la gentile risposta che vorrete darci Rita
[#1]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
Salve.
Si tratterebbe di un ginocchio con iniziali note degenerative a carico dei dei menischi e delle cartilagini, per cui le consiglierei di curare molto il tono muscolare del quadricipite con esercizi appropriati, stretching della muscolatura posteriore; da valutare con una visita se avesse variazioni patologiche dell'asse femoro-tibiale, cioè un ginocchio varo o valgo per capire se necessita di eventuale plantare correttivo; considerare se fare terapia intrarticolare con acido ialuronico; chiaramente un programma deve essere stilato solo con un'accurata visita e anamnesi.
saluti

Dr. Nicola Bacci

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Bacci, la ringrazio di cuore per i consigli datici; abitando in provincia di Roma,abbiamo fissato un appuntamento con un ortopedico per mercoledì prossimo, il dottor Battaglia, a Roma. La aggiornero' sull'evolversi della situazione.Distinti saluti ed ancora grazie per la completezza della sua gentile risposta.