Lettura markers hbv

Gentili medici,

scrivo per un mio parente, maschio, di 50 anni. Questi i markers:

HbsAg Positivo
Anti Hbc Positivo
HbeAg Negativo
Anti Hbe Positivo

E' guarito oppure ancora un portatore? Il virus è attivo o no? C'è rischio di contagio (anche con saliva)? E' necessario eseguire HBV-DNA?

Grazie, saluti
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Il Suo amico ha contratto una Epatite B e NON ne è quarito; La ricerca dell'HBV-DNA potrebbe essere utile. Infatti:

HbsAg Positivo: il virus è presente nell'organismo
Anti Hbc Positivo: si positivizza SOLO nei soggetti che hanno contratto la malattia e non nei vaccinati
HbeAg Negativo: se fosse positivo, sarebbe segno di infettività presente, ma essendo negativo, la malattia non è infettante
Anti Hbe Positivo: il Suo amico è stato infettivo per un periodo di tempo e questa ne è la prova.

Spero di essere stato chiaro.