Aerole di osteosclerosi

Ho 37 anni e nel 2006 ho subito una orchifunucolectomia sinistra per seminoma.
A febbraio 2007 in seguito a <<una tumefazione linfonodale di 15,8 mm in sede iliaca interna sinistra>>. venivo sottoposto a trattamento radiante: 20 sedute, dose totale 36Gy, campi contrapposti AP + PA, posizione paziente supina.
I controlli da allora sono continuati ed oggi in seguito a indagine TAC con m.d.c. sul referto si evidenzia << AEROLE di OSTEOSCLEROSI SI APPREZZANO A LIVELLO DELL’ACETABOLO DX 6mm, COLLO DEL FEMORE 8mm, e BRANCA ISCHIO-PUBICA 3mm>>.
Alla RM di novembre 2010 si evidenziava <<Diffusa alterazione del segnale della midollare ossea dell’emibacino di dx, dell’ala iliaca di sinistra e delle diafisi femorali in esame da sostituzione midollare in assenza di apprezzabili alterazioni strutturali>>.
Vorrei chiederVi la Vostra opinione

Grazie per la cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
queste alterazioni riscontrate alla TC e poi alla RM vanno integrate dagli esami clinico-laboratoristici ed eventualmente se persiste il dubbio se siano da imputare a lesioni secondarie alla sua malattia, può essere utile il ricorso ad una metodica di medicina nucleare, quale scintigrafia ossea o PET, per cui dovrà comunque parlarne col suo medico curante od oncologo.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it