La pillola,e passai

buonasera!sono una ragazza di 24anni e prendo la pillola da5 anni senza interruzione e cambiandola un paio di volte per poi tornare alla prima che presi diane.praticamente diane presa per2anni non mi aveva portato nessun effetto collaterale,ma cambiai perchè dicevano che era pesante, ma l'altra che presi estinette mi stava facendo riuscire di nuovo i brufoli,il motivo per cui iniziai la pillola,e passai a yasminelle che mi ha fatta ingrassare e diminuire il ciclo sia in giorni che in quantità,quindi mi son anche gonfiata.allora decisi di tornare a diane ma dopo un pò di mesi non ha fatto l'effetto che speravo avesse,farmi tornare il ciclo come si deve,e farmi dimagrire.quindi pensavo di procare a sospendere la pillola per un pò. ma avrei voluto solo2/3mesi ma dicono minimo 5mesi.è vero?inoltre da quando ho preso yasminelle, durante i rapporti ho spesso dolori dopo un pò, secchezza,restringimento, bruciore...e a volte aria all'interno...cosa posso fare? vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io affermo che la pillola può essere assunta per il tempo desiderato,a meno che non si presenti un effetto collaterale che porti alla sospensione,o non necessita una contraccezione,o non sia in programma una gravidanza.
Non esistono dei dati in letteratura che la sospensione possa avere effetti positivi sul periodo dopo pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buonasera dopo 5 anni ho deciso di sospendere la pillola,l'ultima l'ho presa il 24, il 28 ho avuto rapporti con il mio ragazzo, era il secondo giorno di ciclo, anche se molto scarso perchè ultimamente è sempre scarso soprattutto il primo giorno il terzo e il quarto già più abbondante...mi devo preoccupare?sono a rischio?inoltre ora torneranno ad uscire i brufoli senza pillola?!?perchè la presi proprio per questo...grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe esserci un ritorno alla situazione precedente,di solito in tono minore.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio...e per il fatto che ho avuto rapporti con il mio ragazzo al 1°/2° giorno di ciclo?!?grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per i rapporti durante la pausa nessun problema,c'è l'effetto coda della pillola.
SALUTI