Miodesopsie e "mosche volanti"

Buongiorno.Sono una ragazza di 25 anni.Diversi anni fà (si parla ormai del 2000-2001) mi accorsi mentre ero in aula,a scuola,di vedere sulla parete bianche delle forme in movimenti,simili a piccole strisce che si spostavano con lo spostamento dell'occhio.Andai dall'oculista e disse che si trattava di miodesopsie,niente di preoccupante comunque.Dopo anni di distanza soffro ancora di questo disturbo,seppur raramente e stranamente in modo più accentuato (ho notato) nei emsi autunnali.Fra l'altro stranamente risento di più del disturbo proprio in novembre,lo stesso mese in cui mi accorsi per la prima volta del problema!
A me pare che sia stabile,che non si sia aggravato con gli anni.Solo appunto mi chiedo se sia possibile che io ne risenta di più in certi periodi e non in altri,e che fra l'altro,non pensandoci e non dandogli epso,non lo noti proprio.
Ieri comunque l'occhio destro ha cominciato a dare i soliti segni.Mi sembravano più intensi del solito ma non erano mai accompagnati da lampi (almeno non che io ricordi).E' possibile che ci sia stato un peggioramento o che sia stata solo una cosa sporadica?
Fra l'altro,dopo che appunto l'oculista mi aveva rassicurata ero tranquilla,ma ho poi scoperto che un disturbo del genere può addirittura portare al distaccamento della retina.E' quindi possibile che possa peggiorare nel corso degli anni?
Grazie in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara signorina,
le miodesopsie "le mosche volanti" come spesso si suole dire, sono legate a degenerazioni o disorganizzazioni del corpo vitreo, mentre quando si vedono delle "luci" o dei "lampi" bisogna pensare ad un problema più retinico.
Mi pare sia opportuna una visita oculistica con esame del fundus oculi in midriasi, che ognuno di noi dovrebbe fare almeno una volta l'anno.
A Firenze è molto bravo il dott GIUSEPPE PANZARDI, che le consiglio vivamente, come altresi le suggerisco di visitare il sito WWW.miodesopsie.it
a risentirla presto
per qualsiasi sua necessità
suo PROF LUIGI MARINO
ps io mi sono laureato a careggi....

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
il problema delle miodesopsi(termine molto generico che include e/o può includere una serie incommensurata di piccoli prolemi).
Pertanto bisognerebbe effettuare una buona visita oculistica atta ad eliminare problematiche retiniche.
Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un saluto.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara giovane utente!

E' utile effettuare l'esame del fondo oculare per escludere problemi più seri, ma aggiungerei che il fenomeno è così comune che lo si può considerare quasi fisiologico. Provi a farsene un'idea visitando il forum: http://www.forumsalute.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65207

Saluti! :-)

AP

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
ciao,
sicuramente d'accordo su un BUON ESAME DEL FONDO OCULARE!!
Io sono di PISA e dirigo un Servizio a FIRENZE.
Consulta il mio sito baab.it sotto riportato.
A presto.
Un saluto.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per le risposte e per i consigli!A breve effettuerò la visita oculista e sicuramente vi aggiornerò sulla situazione del fondo oculare.Ho visitato anche il forum e (per quanto possa non sembrare carino da dire) il sapere che non sono certo la sola ad avere questo problema mi ha certamente tirata un pò su di morale!
Grazie ancora.
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
allora a presto
buona domenica