Problemi rinoplastica

Scusate circa due settimane fa ho eseguito una turbino rinoplastica, è andata tutto ok finchè giovedì scorso ,dopo aver sentito una piccola irritazione alla narice sinistra ho inserito un cotton fioc a livello del foro dove passa l'aria e poi nella parete laterale dove c'è l'osso(mi sa che ho forzato un po troppo senza rendermene conto)e da quel momento ho cominciato a sentire un dolore abbastanza fastidioso. Devo dire che un po è diminuito ma non respiro bene come prima almeno ho questa sensazione. Sarà solo un infiammazione che passerà con i giorni?Sarebbe bene metterci qualche pomata anche cortisonica per disinfiamare?in più...Rischio di aver spostato qualche osso dell'osteotomia?(dopo 2 settimane mi sono sembrati abbastanza compatti.)
ultima domanda.....da quando mi sono stati tolti i cerotti sul naso ho notato che nella zona a metà strada tra sopracciglia e dorso del naso si sente un piccolo gonfiore...penso sia un callo osseo. Visto che si fanno punture di cortisone volevo chiedervi se metterci una pomata cortisonica tipo gentalyn potrebbe prevenire questa spiacevole situazione adesso che è il presunto callo osseo è ancora all'inizio.E' vero che poi i calli ossei un po si sgonfiano col tempo?
distinti saluti e grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devi assolutamente farti visitare dal Chirurgo che è intervenuto per accertare cio' che si è potuto verivicare in seguito alla manovra fatta con il cotton-fioc. Circa il gonfiore sul dorso, questo è normale e scomparire nel giro di qualche mese. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ok grazie , preso dal panico del callo osseo alla fine ho messo un po di gentalyn beta sul gonfiore per 4-6 volte ho potuto creare dei danni secondo lei?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non hai creato danni, ma è una cosa che non dovevi fare, in quanto inutile.
[#4]
dopo
Utente
Oggi sono stato visitato il dottore mi ha controllato aprendo la narice con la pinza(non ha inserito la sonda che poi ti fa vedere tramite schermo dentro al naso)comunque ha detto che non ho creato danni e che va tutto bene. Riguardo quel leggero gonfiore mi adetto che è normale e che secondo lui è osso. Non vi sembra presto per capire se è osso visto che si è creato solo con una settimana?Si è creato anche alla ragazza che si è operata lo stesso mio giorno. Molti mi dicono che con il tempo sparisce invece secondo il mio medico no.
grazie ancora e cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k