Dolori a braccio e gamba sinistra

Salve sono una ragazza di 27 anni non ho mai sofferto di paologie gravi ma da circa 4 giorni soffro di dolori al braccio sinistro. In effetti è più come se il braccio fosse formicolante e pesante e a volte ho la stessa sensazione anche alla gamba sinistra. Ho inoltre dei forti mal di testa e una sensazione di pesantezza anche alla testa. Circa 10 giorni fa le mie caviglie si sono gonfiate molto, si sgonfiano solo se mi sdraio a letto per rigonfarsi appena mi siedo o cammino per più di5minuti e non mi era mai successo prima. In questo momento vivo in viet nam, ho provato a consultare alcuni dottori vietnamiti perchè al momento non ci sono medici occidentali in città. Il problema è che ho precedenti di ictus in famiglia e solitamente ho il sangue un po troppo coagulato e la mia ginecologa mi fa fare dei cicli di omocisteina e interrompre la pillola ciclicamente.
Ho quindi interrotto la pillola anticoncezionale da una settimana e sto prendendo circa 100mg di aspirina al giorno da tre giorni.
Pensate che questi strani dolori passeranno così o dovrei cercare di fare qualche esame?
Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

effettivamente un controllo con esami di laboratorio sarebbe opportuno. Cosa Le hanno detto i medici vietnamiti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ringrazio intanto per l'atenzione
i medici vietnamiti mi hanno consigliato di interrompere la pillola anticoncezionale (cosa che ho già fatto) cercare di non affatigare le caviglie stando quindi a letto con le caviglie in alto, camminando con una fascia elastica e mettendo del voltaren 2 volte al giorno nulla di più. Mi hanno però detto che se tra 7 giorni sono ancora gonfie di ritornare per una visita.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se è molto che non fa esami di laboratorio sarebbe opportuno effettuarli (emocromo completo, glicemia, colesterolo, trigliceridi, PT, PTT, Fibrinigeno, omocisteina, FT3, FT4 e TSH). Corretta la sospensione della pillola anticoncezionale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve
qui mi è un po difficile effettuare esami di laboratorio, sopratutto è difficile far comprendere quello che chiedo, potreste scrivermi i nomi in inglese degli esami che dovrei fare? Tra l'altro le caviglie non si sono ancora sgonfiate e il dolore al braccio non solo non è passato ma si è accentuato quello alla gamba sempre sinistra e da un paio di giorni ho dei giramenti di testa che forse però potrebbero ssere semplicemene dovuti al caldo cosa mi consigliate di fare?
grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita medica, anche cardiologica, sarebbe importante, si faccia pure controllare la pressione arteriosa. Utile doppler arti inferiori e superiori.
Con tutti i limiti del mio pessimo inglese, gli esami richiesti dovrebbero essere: complete blood count (CBC), blood glucose, cholesterol, triglycerides, PT, PTT, Fibrinogen, homocysteine​​, FT3, FT4 and TSH.
Se altri colleghi del sito conoscono l'inglese sarebbero bene accetti nel correggere eventuali errori.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dela risposta il problema è che qui è un po difficile fare qualsiasi esame; ovviamente cercherò di farli nei prossimi giorni ma crede che nel frattempo potrei prendere o fare qualcosa per alleviare questo senso di pesantezza e torpore agli arti e i giramenti di testa?
La ringrazio nuovamente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

comprenderà bene che non sapendo la natura del problema non è possibile prescrivere on line alcun farmaco.
Ha controllato la pressione arteriosa?

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve
sono riuscita a fare alcune delle analisi che mi aveva suggerito; ho fatto l'ecodoppler il cui risultato è

"Vascular borders appear regular and smooth. Layers are clear. Appear normal in diameter, spectrum, velocity. No thrombus detected."

Quindi tutto apposto gli altri risultati (per le analisi del sangue)sono:

1.3 su 0.6 - 1.85 ng/ml
1.6 su 0
.8 - 2.0 ng/dl
0.6 su 0.4 - 6.0 uIU/ml

emocromo:

WBC 7.88 su 4.00-10.00
LYM 1.43 su 1.50-4.00
MON 0.39 su 0.10-0.70
GRA 6.06 su 2.00-7.50
LYM% 18.2% su 10.0-50.0
MON% 4.9% su 3.0-7.0
GRA% 76.9+% su 40.0-75.0

RBC 3.97 su 4.00-5.80
HGB 102 su 120-165
HCT 36.02% su 34.00-51.00
MCV 91 fl su 85-95
MCH 25.7 pg su 28.0-32.0
MCHC 283 g/l su 320-360
RDWc 14% su 11.6-14.8

PLT 273 su 150-450
PCT 0.19+% su 0.02-0.04
MPV 6.8 fl su 6.0-9.0
PDWc 37.4 %

Lyse 0.90 ml
PrVW 310/312
PrVR 295/297

è un po difficile fare gli esami della coagulazione; secondo lei devo farli nonostante l'ecodoppler sia risultato negativo?

grazie dell'attenzione
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se è possibile sarebbe opportuno considerata la familiarità per malattie cerebrovascolari e la tendenza alla coagulazione di cui parlava nel primo post.
Comunque va meglio adesso?

Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore ho fatto anche un elettrocardiogramma, come da lei suggerito, e non è emerso nulla di anomalo (anche se mi hanno fatto un tracciato di meno di un minuto quindi non so quanto possa essere affidabile).
sono riuscita anche a fare le analisi della coagulazione,all'ospedale vietnamita;le scrivo di seguito i risultati:
TG Prothrombin PT 13.0 - (12-14)
Ty Prothrombin % 94 - more than 70
INR 1.04
APTT /TCK o TCA) 33 - (30-40)
APTT 1.03
Fibrinogen 3.26g/L - (1.5-4.5)
Conta piastrine 248 M/L - (150-450)
concentrazione piastrinica - normale
Coagulazione - normale

il fastidio al braccio sinistro è sempre uguale e ogni tanto si estende anche alla gamba sinistra e molto raramente al braccio destro ma in effetti i giramenti di testa sono molto diminuiti anche se ho un emicrania più o meno costante e una strana sensazione alla mascella, come se fosse appesantita. Avendo però visto che i risultati sembrano tutti normali (non so l'emocromo)comincio a sospettare che sia colpa del caldo o la stanchezza o forse un po di stress che ne pensa?
la ringrazio ancora dell'attenzione
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami sono tutti nella norma.
Purtroppo alle Sue domande non è possibile rispondere senza effettuare la visita diretta. Quando rientra in Italia?

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottore
tornerò in italia solo tra due mesi quindi vorrei chiederle se ci sono altri esami che dovrei fare perchè, a costo di rischiare di sembrare ipocondriaca, negli ultimi 4 giorni avverto anche un senso di oppressione toracica intermittente che spesso si estende al collo fino al volto. So bene che alla mia età non dovrei preoccuparmi dell'eventualità di un infaro o simili ma non credo comunque che sia molto normale. Non so forse potrei provare a ripetere l'elettrocardiogrmma magari insistendo perchè facciano un tracciato che duri più di mezzo minuto o crede sia sufficiente? In questo caso potrei imputare il dolore al braccio, gamba e torace magari al caldo o alla forte umidità considerando che bevo molto poco.
nel frattempo le trascrivo comunque i dettagli dell'eco doppler non si sa mai

sinistra:

Subclevian A - D=5.0 (mm) IMT=0.5(mm) PSV=113(cm/s) EDV=26(sm/s)

Axillary A - D=3.2 (mm) IMT=0.4(mm) PSV=82(cm/s)

Brachial A - D=3.0 (mm) IMT=4.0(mm) PSV=100(cm/s) EDV=17(sm/s)

Radial A - D=2.2 (mm) IMT=0.2(mm) PSV=77(cm/s)

Ulnar A - D=1.9 (mm) IMT=0.2(mm) PSV=45(cm/s)

destra:

Subclevian A - D=5.2 (mm) IMT=0.5(mm) PSV=73(cm/s)

Axillary A - D=3.2 (mm) IMT=0.4(mm) PSV=79(cm/s)

Brachial A - D=3.2 (mm) IMT=0.4(mm) PSV=79(cm/s) EDV=10(sm/s)

Radial A - D=2.2 (mm) IMT=0.2(mm) PSV=46(cm/s)

Ulnar A - D=2.0 (mm) IMT=0.2(mm) PSV=52(cm/s)

grazie dell'attenzione.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'ECG è stato fatto per lo stesso motivo potrebbe farne a meno di ripeterlo. Il fatto che il disturbo si estenda fino al volto potrebbe fare pensare ad eventuali somatizzazioni. Cerchi comunque di bere di più, se fa caldo sono consigliati almeno 2 litri di acqua al giorno.

Cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
bè in realtà l'elettrocardio non è stato fatto per alcun motivo, sono semplicemente andata in ospedale ho pagato e me l'ha fatto un ragazzetto vietnamita che dopo neanche un minuto mi ha detto che era normale ed è fuggito via...però penso che a questo punto sia inutile ripetere qualsivoglia esame qui anche perchè a quanto pare non sono l'unica occidentale a sentire un dolore al torace, probabilmente è il caldo o l'umidità, che dice potrebbero essere causa anche del dolore al braccio e alla gamba visto che da quando, negli ultimi giorni, sto bevendo circa un paio di litri d'acqua al giorno, è molto diminuito?
la ringrazio..
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe una delle ipotesi possibili ma sempre un'ipotesi.
Continui a bere abbondantemente.

Cordialità