Una pallina sul testicolo dx che era dolorante mi hanno detto che era la testa dell'epididimo

salve,io ho 20 anni e poco tempo fa ho fatto un'ecografia scrotale a causa di una pallina sul testicolo dx che era dolorante mi hanno detto che era la testa dell'epididimo magari un pò infiammata ed in base all'ecografia hanno escluso qualsiasi problema. Cosi io mi son tranquillizzato ma è da un pò invece che il testicolo sx sembra rimpicciolito ed enrambi sembrano muoversi troppo al tatto cambiando spesso posizione da orizzontale a verticale nella sacca scrotale e se tiro in dentro la pancia mi fa male la stessa e i testicolo salgono un pò... non ci sono problemi secondo voi?Conciderando anche che sono un tipo molto apprensivo? cordiali saluti...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il referto negativo dell'ecografia tranquillizza.A naso,sena poter osservare direttamente,credo che la mobilita' dei testicoli nella sacca scrotale sia favorita dal sovrappeso,per cui...inizierei a modificare lo stile di vita,dimagrendo ed iniziando una ginnastica che tonifichi gli addominali bassi.
Va da se' che,se il disagio si perpetua,una visita specialistica si imponga.
Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,.

una "pallina" sul testicolo destro (probabilmente una formazione cistica dell'epididimo...) non può portare ad alcuna riduzione del volume testicolare. stia tranquillo.
spesso, nei casi di sovrappeso o di adiposità in sede genitale, i testicoli sembrano svilupparsi meno.
De si è preoccupati per i testicoli si dovrebbe cercare di magiare meno e fare attività fisica per perdere il grasso in eccesso
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate anche su problematiche di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione dei suoi testicoli.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Innanzitutto grazie a tutti mq volevo dire al dott. Izzo che non ho mai svolto lo spermiogramma e magari ci fccio un pensierino, credo che l'ipotesi del sovrappeso possa essere confermata infatti sono ingrassato da quando non faccio più calcio, poi volevo dire al dott pozza che il testicolo che vedo rimpicciolito è l'opposto di quallo dove è stata rilevata
la pallina e poi vorrei dire al dott. Beretta che già ho consultato quel sito e che periodicamente svolgo l autopalpazione ribadendo che nell' ecografia si è escluso presenza di tumore e si è sintetizzato come rilievo in quella parte del testicolo rispetto al resto della superficie testicolare e consultando un medico che mi disse che era l epididimo e consultando quesiti simili ai miei sintomi sul vostro forum l'ho confermato perché molti dottori dicevano dell'epididimo, posso ulteriormente tranquillizzarmi ?e attuare i vostri consigli ?come il dimagrire perché già faccio addominali tutte le sere e gioco a calcetto almeno una volta a settimana, considerando sempre che sono apprensivo e mi faccio suggestionare da problematiche e sintomi di gente e vostre spiegazioni sul forum, cordialità
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni dopo il dimagramento e,magari,ci trasmette l'esito dello spermiogramma (che qualunque uomo a venti anni dovrebbe eseguire...).
Cordialita'.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Tranquillo, ora segua le indicazioni ricevute e fatto l'esame del liquido seminale poi ci aggiorni, se lo desidera
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sicuramente vi aggiornerò ma intanto , posso tranquillizzarmi? Non so se vi trasmetto la mia apprensione e la mia ansia infatti rileggendo il mio messaggio di prima capisco che sarà stato difficile capirmi , scusatemi,comunque colui che mi fece l'ecografia disse che era un rilievo dello scroto e disse "non è tumore" mentre il dottore che mi visitò solo con il tatto disse" non tutti abbiamo la stessa consistenza scrotale e può variare anche fra i 2 testicoli. Questa pallina che tocco si chiama epididimo" dopo e prima queste visite mi documentai molto e mi continuavo a palpare come purtroppo faccio ancora oggi dove mi sembra che si sia rimpicciolito il testicolo sx quello dove non avevo la pallina , semplice suggestione da lettura di sintomi su delle malattie?vi ringrazio sentitamente per la disponibilità ,cordiali saluti
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza poter vedere di persona altro non si puo' dire...Comunque La tranquillizzerei.Cordialita'.