Psoriasi e condilomi

Buongiorno,
soffro di psoriasi nella regione vulvare solo da una parte.
Mi prende il labbro sinistro e negli anni si è allargata in tutta la zona perineale.
La diagnosi mi è stata fatta ultimamente da una dermatologa che mi ha dato da mettere un cortisonico e più precisamente Token.
Mi sono stati riscontrati anche dei piccoli condilomi nella regione vulvare che sto trattando con Wartec crema, diciamo che vanno e vengono, è un po' che vado avanti.
La dermatologa mi ha detto di usare comunque Token anche se ho questi condilomi.
Io sono incerta sul da farsi perchè so che le creme cortisoniche tendono a diminuire le difese immunitarie e non vorrei che usando questa crema mi vengono fuori altri condilomi. Secondo voi cosa dovrei fare?
Negli anni ho usato altre creme cortisoniche tipo Travocort, Locoidon che mi facevano andare via la psoriasi nella zona ma che dopo un po' di tempo mi ritornava e anche più estesa.
Questa è un'altra paura che ho nell'usare un altro cortisonico.
Potete darmi qualche consiglio o maggiore delucidazione in merito?
Ho notato inoltre, proprio in questi giorni, un'altra piccola macchiolina di psoriasi sul gluteo destro. Non avevo mai avuto niente in altre zone e ho paura che la cosa si stia allargando così ho inziato a metterci sopra la crema Locoidon, visto che non riesco a vedere la dermatologa fino a metà maggio, secondo voi ho fatto bene?
Vi ringrazio fin da ora per la vostra cortese attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
senza poter entrare nelle prescrizioni (anche per motivi etici e di correttezza) del suo curante , a cui deve sempre far capo , posso notare alcune cose.
La psoriasi può giovarsi di cortisonici locali, ma certamente le malattie virali quali i condilomi (HPV).. NO; infatti vi può essere un effetto proinfettivo.
Penso comunque che il fatto che siano già adeguatamente trattate minimizzi questo rischio;ne parli comunque con la sua dermatologa (anche al telefono) e non metta sostanze di sua iniziativa.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)