La donna della sua vita

Gentili Dottori,
ho un peso sul cuore che non mi opprime. Circa 1 mese fa ho avuto una brutta litigata cn il mio fidanzato che ha fatto emergere problemi (il mio comportamento negli ultimi mesi è stato distaccato e scontroso anche x via dello stress della laurea) che non credevo esistessero.Lui mi ha chiesto del tempo per riflettere e per capire se vuole ancora sposarmi: teme il ripetersi atteggiamenti simili in futuro. Adesso è confuso non vuole ne sentirmi ne vedermi, dice di amarmi e di sentire la mia mancaza ma ha ancora bisogno di qualche girono per capire se sono la donna della sua vita.Io sto malissimo, il mio castello di sogni è crollato in un attimo e senza accorgermene. Inoltre penso che la soluzione migliore sia ricostruire insieme e gli ho anche promesso che mi impegnerò a modificare quegli attegigamenti che lo hanno infastidito. Lui dice di credermi ma insiste che l'unica soluzione è riflettere da solo a capire se lasciarmi o sposarmi. Non so come fare a star meglio e come poterlo aiutare. Confido nei vostri utili consigli. Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazza,
probabilmente un segnale dato al suo ragazzo della sua volontà di modificare i suoi comportamenti e i suoi atteggiamenti può essere proprio quello di accettare questa pausa di riflessione con discrezione.
Ovvio che ora Lei sia triste e preoccupata, ma aver compreso che è necessario rifondare la vostra relazione su fondamenta differenti può essere d'aiuto ad entrambi.
Approfitti anche Lei per riflettere sulla vostra unione e su ciascuno di voi: possibile che fino ad ora tutto le fosse sfuggito, tanto da far crollare in un attimo un castello da fiaba? Spesso non si vede ciò che non si vuol vedere...
Auguri.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
concordo perfettamente con la collega quando dice che uno dei modi per cominciare a modificare i suoi comportamenti sia proprio quello del rispetto nei confronti del suo ragazzo.
impegnarsi nel matrimonio, vuol dire prendersi cura di molte responsabilità all'interno della coppia, e probabilmente l'essersi allontanata in un momento in cui questa era la sua necessità (la laurea) può aver aperto crepe nelle convinzioni che vi hanno accompagnato in questo tempo.
credo possa essere semplicemente timore di rivivere situazioni complesse trovandosi o da solo o escluso nuovamente.
ma un nuovo inizio tanto importante, come è il matrimonio, credo possa passare da queste crisi, con la necessità di "usarle" come propellente e non come bloccante.
sinceri auguri.

Dr. Luigi Gileno

[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Certamente sarà sua premura cercare di modificare il suo atteggiamento "scontroso" per andare incontro al suo compagno, ma le suggerisco anche di utilizzare questo tempo di crisi per riflettere lei stessa sulle reazioni del suo futuro marito.

Probabilmente è stata la prima volta che la vostra coppia ha dovuto affrontare una situazione di suo forte stress. Lei ha utilizzato le sue difese (si è chiusa, è diventata un po' più egoista: ha concentrato le sue energie e le sue risorse sul suo obiettivo); il suo compagno si è sentito trascurato e si è allontanato, lasciandola sola.

Ognuno di noi ha le proprie modalità (che in parte sono modificabili) di reagire alle difficoltà e in questi momenti la cosa più importante sarebbe poter contare su qualcuno che sappia e voglia restarci accanto.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori,
vi ringrazio per le risposte e vorrei aggiornarvi sulla situazione per sentire i vostri pareri. Ci siamo rivisti dopo una settimana e lui mi ha detto che non è cambiato nulla... Alcuni giorni sente forte la mia mancanza (abitiamo in 2 città diverse) altri meno e pensa che io non sia la donna della sua vita. E' confuso e ieri quando ci siamo incontrati era molto propenso a lasciarmi perchè non essendo convinto che io sia la persona giusta per lui ( mi dice di non sentirsi pronto a ricominciare) e non potendo chiedermi di aspettarlo all'infinito pensava che fosse la scelta migliore. Io l'ho pregato di darci 1 possibilità di riprovarci, che 4 anni e mezzo ed una proposta di matrimonio meritano un tentativo e lui mi ha detto tra le lacrime che ci avrebbe pensato su per qualche altro giorno. Forse sapermi qui ad aspettarlo gli da un senso di sicurezza tale da non sentire forte la mia assenza. Conoscendolo immagino che mi lascerà, come posso convincerlo a darci una possibilità? Grazie infinite, Cordiali Saluti
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
probabilmente la prospettiva del matrimonio ha indotto il suo ragazzo a riflettere su alcuni aspetti disfunzionali nel vostro rapporto, per "darvi un'altra possibilità" è necessario che entrambi siate disposti a rimettervi in discussione e "drenare" i fattori inquinanti presenti all'interno della relazione, eventualmente anche con l'aiuto di uno psicoterapeuta di coppia.
In questo momento anziché imporvi a vicenda scadenze da rispettare per prendere una decisione, avreste bisogno di verificare se questo momento di crisi può essere un'opportunità per riorganizzare i "copioni relazionali" che caratterizzano il vostro rapporto,concedendovi la possibilità di entrare in relazione in modo autentico e non condizionati dalle "promesse" fatte precedentemente.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it