Dolore ginocchio dx

salve, sono una ragazza di 26 anni alta 158 e peso 55 kg, nel 2007 ho subito un intervento al ginocchio dx di lateral relasee, in questo intervento l'ortopedico ha visto che c'era pure il legamento crociato anteriore da ricostruire, dopo 7 mesi ho fatto l'intervento di LCA, fino qui tutto ok, il giorno 13 al lavoro son caduta dal terzo gradino della scala, non ho batutto il ginocchio ma ho preso un'insaccata, alla sera avevo solo qualche fastidio nel ginocchio e basta, fino al giorno 17 lavorando ogni volta che mi abbassavo sentivo una forte fitta dentro il ginocchio, il giorno dopo mi faceva molto male anche fare le scale sia in sailta che in discesa, fino al giorno dopo che avevo dolori anche stando a riposo, il 19 son andata in pronto soccorso i raggi escludono frattura, il dott del pronto soccorso mi ha dato 10 giorni (anche se mi ha detto i dolori dovrebbero passare circa dopo 5 giorni) a riposo, antidolorifici, ghiaccio, ginocchio in scarico e stampelle.
oggi il 26 i dolori non son passati anzi oggi i dolori son molto forti,
a questo punto mi devo preoccupare?
i dolori son sempre continui, ma molto piu forti quando mi abbasso o faccio le scale.
grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
Salve.
dalla sintomatologia, in mancanza di visita, va ipotizzata una ev. lesione del menisco e va rivalutato anche il neo-LCA, vista la dinamica del trauma.
Le consiglia pertanto una visita ortopedica ed eventuale RMN.
Saluti

Dr. Nicola Bacci

[#2]
dopo
Utente
grazie, per le informazioni, pure il dottore che mi ha visitato questa mattina dell'INAIL mi ha detto che potrebbe essere il menisco.
il giorno 5/5 ho la RMN e il 6/5 ho la visita ortopedica.
grazie ancora per la sua disponibilita'
saluti
[#3]
dopo
Utente
il risultato della risonanza e' questo:
artefatti metallici nelle parti molli superficiali sul versante esterno
viti metalliche in sede femorale e tibiale in esiti di ricostruzione del ligamento crociato anteriore, qualche piccolo aspetto di sofferenza ossea intraspongiosa in corrispondenza del tunnel osseo a livello tibiale sul versante anteriore.
il neolegamento e' correttamente posizionato e non presenta alterazioni di segnale.
Non segni di contusioni ossee intraspongiose in fase di attivita'
Un po' piu rappresentato in sede pericondiliaca esterna il liquido endoarticolare.
Non si osservano soluzioni di continuita del crociato posteriore ne a carico dei legamenti collaterali.
non alterato il tendine sottorotuleo.
menischi di normale spessore, qualche piccola alterazione degenerativa iniziale del corno posteriore del menisco mediale.
Non alterazioni di segnale della cartillagine rotulea che ha spessore normale.

Questo e' il risultato, ho gia fatto la prima visita ortopedica (senza la risonanza) e il dott mi ha detto che c'e una distrazione del legamento collaterale mediale
mi ha fatto mettere per 10 giorni il tutore quello con i gradi bloccato a 30 gradi e la seleparina.
Anche l'ortopedico dell'INAIL dice la stessa cosa del legamento mediale,e dice che secondo lei c'e dell'altro, pero' guardando la risonanza non sembra che il legamento collaterale ci sia una distrazione, quando mi toccano in parte al ginocchio la parte interna diciamo mi fa moltissimo male.
la visita di controllo la ho al 23
se e' possibile vorrei un vostro parere.
e una domanda che provo a contattare l'ortopedico che mi ha operato all'epoca? o continuo con le visite normali?
grazie saluti
[#4]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
LA rmn è un ottimo esame, ma la clinica, cioè l'insieme dei segni riscontrati dal medico e i sintomi lamentati del paziente, devono essere prioritari, anche se c'è questa discrepanza, per cui è verosimile una distrazione del collaterale mediale che guarirà cmq spontaneamente nell'arco delle 3-4 settimane secondo il grado di lesione; comicerei ad abbandonare il tutore, demabulare con bastoni e carico progressivo, esercizi di rinforzo quadricipitale + stretching degli ischiocrurali, ev. ciclo di laser o tecarterapia; se lo ritiene opportuno può contattare l'ortopedico dell'intervento.
saluti
[#5]
dopo
Utente
rieccomi qui, ho fatto varie visite l'ortopedico che mi ha operata mi ha detto solo che avevo un'infiiamazione di usare ghiaccio e antidolorifici.
senza nessun risultato ho fatto un'altra visita da un'altro ortopedico dice che oltre ad essere infiammato il ginocchio ci sono delle cicatrici dovute al precedente intervento e mi ha consigliato di fare la tecarterapia, ho fatto questa terapia devo dire per le prime due settimane ho sentito un cambiamento ma poi basta e ritornato tutto in dietro.
un'altro specialista mi ha consigliato di rifare la risonanza e questo e' il risultato:

l'esame confrontato con il precedente della 5/5/2011 eseguito il altra sede , fa rilevare: non comparsa di alterazioni del segnale a provenienza dai segmenti ossei esplorati
Esiti di intervento chirurgico di sostituzione del legamento crociato anteriore; il neolegamento, e ipointenso in tutte le sequenze di impulso in assenza di segni di impingement ne di rottura.
Regolare il legamento crociato posteriore.
Globoso in esiti di lacerazione parziale pregressa, il legamento collaterale laterale.
nei limiti ilo legamento collaterale mediale.
Conservati gli spessori delle cartilagini articolari al compartimento femoro-tibiale.
Modesta irregolarita del profilo della cartillagine articolare della faccetta articolare laterale della rotula in rapporto a sofferenza condrale.
modesto versamento inaarticolare.
conservato cusinetto adiposo di Hoffa ed i tendini rotuleo e quadricipiin attesa della visita ortopedica se qualcuno mi puo' spiegare un po' l'esito della RMN

grazie e saluti