Uno o l'altro nel mio caso bene o male si equivalgono, ma visto che mi piace tenermi informato

Buongiorno, utilizzo abitualmente Reactine e Kestine con buoni risultati (ho un'allergia abbastanza tranquilla, mi cola un po' il naso e mi si arrossiscono gli occhi) però dopo aver consultato diverse ricerche in merito ho scoperto che esistono antistaminici di terza generazione, la cui superiorità è confermata da test di confronto su volontari utilizzando placebo e antistaminici di seconda generazione.

Mi chiedevo quindi se in fase di richiesta dell'abituale ricetta al mio medico (che ovviamente data la non gravità della mia situazione non si interessa particolarmente della patologia in oggetto) mi convenga chiedere nello specifico levocetirizina al posto dell'ebastina.

Ribadisco che non soffro gravemente di allergia, quindi bene o male capisco anche io che uno o l'altro nel mio caso bene o male si equivalgono, ma visto che mi piace tenermi informato su farmaci e cosmetici che utilizzo abitualmente ci tenevo a porre questa domanda.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Se un antistaminico viene usato occasionalmente non vi è nessun motivo di cambiare e lascia il tempo che trova la seconda o terza generazione.
Se l'uso è prolungato la terza generazione è migliore riguardo gli effetti collaterali.
Le associazioni sono un discorso a parte legate al fatto che se contengono efedrina o pseudoefedrina possono dare tachicardia ed agitazione e in soggetti predisposti o affetti da patologie cardiache sono da evitare, per lo più sono prodotti da banco.

dott. ANTONIO CORICA