Miopia elevata

Buongiorno ho 44 anni sono miope -19diottrie os -8od, ho fatto laser in entrambi occhi per più volte, ho avuto lacerazione cornee per eccesso uso lenti a contatto che non riesco più a portare, vedo le "mosche volanti", stress lavorativo e affaticamento visivo mi provocano forti mal di testa, arrossamento occhi, offuscamento visivo, calo vista e secchezza occhi. Fortunatamente potrei cambiare posto di lavoro con meno stress visivo e consigliabile? Sono consigliabili oltre il controllo del fondo occhi altri esami che non ho mai fatto ? Grazie molto
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, cambiare la situazione lavorativa con una meno stressante è sempre consigliabile, a parte questo il consiglio è quello di alternare il più possibile LAC ad occhiali, usare molto colliri con lacrime artificiali e frequentare controlli oculistici periodici, a parte questo non vedo cosa altro possa fare.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto volevo chiederle il problema delle mosche volanti nei miei occhi che hanno già avuto problemi alla retina potrebbe causare distacco della stessa? Grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Se sono solo corpi mobili credo proprio di no, tranquilla.

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok grazie penso proprio che cercherò di cambiare lavoro anche perché queste difficoltà e fastidi visivi mi creano problemi anche dal punto di vista psicologico. La ringrazio moltissimo, un cordiale saluto
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
A lei, buonasera.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera sono andata a fare una visita di controllo mi è stata riscontrata una situazione della retina per entrambi gli occhi invariata, una presbiopia incipiente nell'occhio ds e un segno di kestenbaum nell'occhio sin che è affetti da ambliopia. Mi è stata consigliata una correzione diversa per vedere da vicino. Ricordo che io non riesco a portare le lac causa lacerazioni alle cornee di 10 anni fa.Ho riferito al medico che le miodesopsie mi creano parecchi problemi nella lettura e uso pc che sommati alle mie vecchie e nuove patologie (presbiopia) mi provocano anche forti mal di testa perdita di concentrazione e fastidi agli occhi (arrossati senso di corpo estraneo perdita messa a fuoco). Il medico mi ha consigliato mansioni lavorative che non richiedano un'intensa attività per vicino. Parlandone con i miei superiori ai quali per esigenze lavorative serve il mio operato la cosa è stata presa sottogamba. Io peró non sono chiaramente serena come quando non avevo qs problemi. Che consiglio mi puó dare? La ringrazio molto per la cortesia e professionalità Cordiali saluti
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Credo che una volta abituata alla nuova correzione della presbiopia dopo adeguato adattamento potrà, se pur con qualche precauzione in più, riprendere le abituali mansioni sensa arrivare a tour de force visivi.
cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo ancora porle questo quesito. Da che cosa è determinata la gravità delle miodesopsie: numero grandezza ed intensità delle mosche volanti. È efficace la tecnica della vitrectomia e in casi come il mio di retina trattata con laser è pericoloso l'intervento ? La ringrazio moltissimo. Cordialmente
[#10]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, i pareri non sono univoci, nel suo caso io sconsiglierei assolutamente l'intervento, meno stuzzica la base vitreale, meglio e'.

Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, io pensavo che l'intensità del fenomeno fosse determinato da quanto il corpo vitreo si stacca dalla sua posizione naturale perchè ho letto di persone che come me ne hanno parecchie ed altri che ne hanno poche anche le stesse forme sono differenti. La ringrazio per la gentilezza cortesia e professionalità e le invio cordiali saluti.
[#12]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Si figuri, grazie a lei e ricordi sempre di bere tanta acqua.

:-))
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno persistendo miei problemi di cefalra ho fatto risonanza magnetica con Mdc vorrei chiedere delucitazioni su referto: dismorfismo miopico dei globi oculari con prevalente incremento del diametro sagittale a sinistra. Sifoni carotidei vasi del poligono visibili e tratti cisternali delle arterie c.m." che cosa vuol dire? il mio mal di testa potrebbe essere causato dal dismorfismo miopico? Grazie un cordiale saluto

[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore mi scusi ma non ho piu ricevuto risposta al mio ultimo quesito la ringrazio molto
[#15]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, mi scuso ma non avevo visto il suo post precedente. Dismorfismo miopico vuol semplicemente dire che si apprezza una differenza di lunghezza tra i due occhi dovuta alla differenza della miopia (-8 OD / -19 OS), non può essere questo causa di cefalea.

cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio moltissimo buona giornata