Vernal

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di quasi 3 anni e da 1 mese circa ha una strana forma di congiuntivite che purtroppo risponde solo al cortisone (dico solo xché in realtà a parte il ketoftil non ho provato a dare nient'altro, ma potete immaginare cosa significhi mettere un collirio ad un bimbo così piccolo!!)...comunque ora sto dando il fluaton e l'oculista ha già anticipato che proverà a prescrivere il visuglican. Può funzionare? premetto che all'ultima visita mi è stato detto che può trattarsi di vernal. Consultando internet ho scoperto che è una rara malattia e mi sto un po' preoccupando. Ho letto, sempre su internet, che molti genitori portano i loro bimbi al meyer di firenze e usano un collirio a base di ciclosporina. Vorrei sapere se anche mio figlio è necessario che si rechi in questo centro. insomma sono molto preoccupata e confusa e vorrei ricevere un po' di informazioni. Grazie, Cosetta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
PER ORA E SOPRATTUTTO A TRE ANNI
LA COSA DIFFICILE E' ISTILLARE BENE IL COLLIRIO AL BAMBINO
LA CONGIUNTIVITE PRIMAVERILE GIGANTO-PAPILLARE E' ASSOLUTAMENTE NON IFREQUENTE IN ITALIA E IN TUTTO IL BACINO DEL MEDITERRANEO.
IO LE CONSIGLIO DI PROVARE UN PRODOTTO IN GEL
E SE NON DOVESSE MIGLIORARE PASSARE ALLA CICLOSPORINA
MA RIPETO PRIMA PROVEREI CON UNA TERAPIA MIRATA
CIOE' ISTILLARE BENE IL COLLIRIO...
LE ASSICURO NON E' AFFATTO SEMPLICE IN UN BAMBINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per avermi risposto così velocemente....mi può dare qualche nominativo di farmaci in gel? ad eventualmente visto che l'oculista gli vuole prescrivere il visuglican, esiste in gel?
quindi secondo lei dovrei prima provare con altri formaci prima di andare a firenze e passare alla cicolsporina? perché avrei la possibilità di andarci già la pross settimana!
Stasera ho notato che nell'occhietto rosso (oggi quasi sembra andare meglio!) di luca ho notato delle piccole bollicine, è normale?
Mi scusi forse le sto facendo domande stupide ma sto solo cercando di capire cosa fare per aiutare al meglio il mio bimbo.
grazie e buonanotte
Cosetta
[#3]
Prof. Paolo Nucci Oculista 17 1 1
Carissima,
il collega che si occupa di Vernal al Meyer è il Dr Caputo, molto bravo ed esperto, anche se ormai la ciclosporina è nel bagaglio di ogni oftalmologo pediatra.
Un dubbio però c'è sulla età: la Vernal a tre ani è piuttosto rara, per converso la diagnosi è facile.
Senta anche una seconda opinione...

Home page: www.paolonucci.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
da qualche settimana sono in contatto via e-mail con il Dott. Pucci del Meyer, il quale si è reso appunto disponibile a visitare Luca merc pross! La mia oculista dice che non devo preoccuparmi e che dobbiamo vedere come si evolve la situazione, ma visto che c'è la possibilità di toglierci subito il dubbio direi che sia giusto tentare anche questa strada.
Grazie,
Cosetta
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
signora COSETTA
segua i consigli del PROF PAOLO NUCCI :
e anche quelli di applicare bene la terapia!
Non posso per motivi di ETICI e DEONTOLOGICI
consigliarLe od indicarLe il nome di un farmaco,
ma le assicuro che il problema più grande nei bambini
è la corretta istillazione di un COLLIRIO.
Sono certo che il PROF PAOLO NUCCI converrà con me .
in bocca al lupo per il piccolo
SUO DOC
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Marino,
ma scusi le bollicine che vedo nell'occhietto di luca proprio al limite dell'iride (si dice così?) cosa sono? devo chiamare la mia oculista x farlo presente?
Grazie,
Cosetta
[#7]
Prof. Paolo Nucci Oculista 17 1 1
Grazie Prof Marino!
Ie bollicin esoni noduli di Trantas, che confermerebbero al Vernal
Oltre al Dott Pucci, bravissimo, ma che non credo sia un oculista, sentirei il Dr Caputo, che cpme le ho detto è un eccelllente oftalmologo Pediatra.