Trauma alla spalla: basta rx?

Salve,
mia madre, a seguito di una caduta (sulle mani), riporta gonfiore e versamento di sangue a spalla e braccio dx. Il braccio le è rimasto praticamente immobile, non riesce a fare praticamente alcun movimento. Solo dopo 5 giorni si è racata in pronto soccorso dove le hanno fatto rx, diagnosticando una microfrattura, e applicazione di un tutore per 20 giorni. Il medico le ha detto che non serve risonanza magnetica o ecografia adesso, ma eventualmente tra 3 mesi.
Mi chiedo: non potrebbe esserci un interessamento di muscoli o tendini, perchè aspettare così tanto per ulteriori indagini?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
spesso l'ecografia o la RM effettuati a poca distanza dal trauma, in articolazioni gonfi di sangue e versamento, possono risultare meno attendibili per la valutazione di muscoli e tendini, quindi si tende ad aspettare che si "sgonfino", magari può essere utile farla a 20-30 gg se persiste ancora dolore che per ora è sicuramente dovuto alla microfrattura.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentile dott. Sutera,
grazie per la Sua risposta. Il mio dubbio è il seguente: non può esserci una lesione (es. rottura di un tendine) che richieda un intervento immediato? Non è rischioso aspettare così tanto senza conoscere la reale entità del danno?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la rottura di un tendine della spalla in persone anziane ha scarse possibilità di ripristino anche dopo intervento chirurgico, e comunque si rende manifesta clinicamente.
Se l'ortopedico ha detto che non serve RM adesso, probabilmente dalla visita ha intuito che non vi è rottura di un tendine ma che il dolore è dovuto solo alla frattura, al limite può sentire il parere di un altro ortopedico che se dovesse sospettare lesione tendinea importante richiederà una RM per approfondire anzichè a 3 mesi prima ovviamente.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie ancora.
In effetti ho dimenticato di precisare che mia madre ha 53 anni.
Cordiali saluti,
F