P.c.r. elevato

Buongiorno,
è da due anni che i valori della proteina c reattiva, dalle analisi del sangue, risultano elevati. Nelle ultime fatte il pcr (parametri da 0.0 a 0.50) è di 2,88.
La V.E.S. è a 7. Con valori simili, l'anno scorso il mio medico mi ha prescitto una cura di cortisone che però non ha abbassato il valore.
Fornisco dati delle analisi:
WBC: 7.85 RBC: 5,27 HB: 15.5 - ALBUMINA: 53,30 ALFA1: 4,7 - ALFA2: 13 BETA1: 5,4 - BETA2: 5,4 - GAMMA: 18,2.
COLESTEROLO : 237
TRICLIGERIDI : 117
COL.HDL: 44
CL.LDL: 170
Ho fatto questi esami erchè ho diversi dolori7 infiammazione in generale alle ossa.il mio medico curante non è riuscito ancora a risolvere il mio problema ma solo a tamponarlo con l'uso di anti-infiammatori.
La ringrazio per la risposta,
Saluti
M.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

La PCR è un esame aspecifico e l'artrosi nella sua fase infiammatoria presenta persistentemente livelli di VES e PCR alterati. I "dolori alle ossa" come li definisce possono avere parecchie origini diverse e l'artrosi è il più frequente alla Sua età. Ad ogni modo, in presenza di questi segni io eseguirei un pannello reumatologico con emocromo, protidogramma, Waaler-Rose, Rheuma-Test e ripetizione di emocromo, VES, PCR. Qualcuno aggiunge anche le mucoproteine ma è un esame vecchio e poco utile. Anche un Rx ortopanoramica, un Rx Torace e un'ecografia addominale, nel caso la causa di elevazione persistente dei valori fosse da ricercarsi in un'infiammazione nascosta.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Mi recherò domani dal medico curante e mi farò prescrivere gli esami che mi ha indicato.
Saluti
M.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Se permette, Le suggerirei di discuterne con il Suo medico e di chiedere la sua opinione; se un mio Paziente si presentasse in studio e mi "ordinasse" una lista di esami da un consulto online, gli tirerei dietro qualcosa :)
[#4]
dopo
Utente
...certo! ...ma terrò conto anche del suo consiglio!