Vampate di calore

Sono una signora di 60 anni. 11 anni fa per la presenza di un fibroma uterino e ovarico mi è stato asportato l'utero e le ovaia. Da allora, tranne per un breve periodo in cui ho fatto la terapia sostitutiva, ho continue vampate di calore con forti sudorazioni a cadenza regolare ogni ora o poco più. Ho consultato il mio medico il quale mi ha consigliato di usare dei fitoestrogeni, ma questi non funzionano. Vi chiedo se è normale e se ci possono essere delle soluzioni. Devo rassegnarmi ad avere questi disturbi per tutta la vita? Sento che nelle altre donne questi disturbi durano poco tempo.
Grazie di cuore per l'interessamento.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Che ci siano le vampate di calore è più che normale e sono dovute alla brusca cessazione dell'azione degli estrogeni. Non dovrà sopportarle per tutta la vita perché di solito la loro durata varia da poche settimane ad alcuni messi, in casi più rari qualche anno. E' possibile utilizzare sia fitoestrogeni che terapia ormonale sostitutiva ma entrambe hanno le stesse avvertenze e controindicazioni.

Se il Suo Medico di Medicina Generale è familiare nel gestire queste cose, Le suggerisco di discuterne con lui (o lei), a meno che non preferisca utilizzare la consulenza del Ginecologo.

Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Ma lei ritiene che a 60 anni si possa ancora ricorrere alla terapia sostitutiva?

Saluti
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Molto infrequente ma non impossibile.