Ansia da studio

salve

sono uno studente di 24 anni sono all'ultimo anno di universita', da 2 anni ormai
qunado mi metto a studiare ho sempre dei sintomi di ansia e mal di testa e fitte allo stomaco , per cui non riesco a studiare, ho notato che quando studio in gruppo questo non mi succede vi chiedo aiuto perche' ormai questo mi impedisce di studiare da solo.

cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazzo,
che interpretazione ha dato Lei a questa situazione?
Collega l'insorgere di quest'ansia a qualche episodio particolare?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
bah come ho gia detto questi sintomi sono cominciati 2 anni fa , all'ultimo anno della triennale quindi avevo paura di non finire in tempo , in più ho sempre avuto la pressione di miei . non so se sia questo .
[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, dalle poche cose che lei ci indica sembra di essere di fronte ad uno stato ansioso che potrebbe andare ad inficiare nei normali compiti della quotidianità come può essere lo studio.
un consulto con uno specialista del settore può essere una via sia per riuscire a dare una definizione migliore ai suoi sintomi sia per tentare di risolvere la questione.
la saluto cordialmente.

Dr. Luigi Gileno

[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Un'alternativa potrebbe essere quella di rivolgersi allo sportello di aiuto psicologico dell'Ateneo, in modo da effettuare insieme una prima valutazione della situazione ed agire di conseguenza.
Auguri.
[#5]
dopo
Utente
Ok credo che farò così . Grazie mille per le risposte
[#6]
dopo
Utente
Volevo chiederle se mi puó dire come funziona questo sportello . perché ho provato a guardare online e non ho trovato informazioni.
grazie , cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Può provare a contattare i numeri che trova nel dépliant dell'Università:
http://www.unipmn.it/Informazioni%20per/Iscritti/Servizi/Counseling/default.aspx
Saluti.