Uno dei più forti che abbia mai avuto

Salve dottore,
circa tre settimane fa ho avuto un fortissimo mal di gola con raffreddore (febbre per 3 giorni a 37,5) curato con antibiotico, ma oltre a questo ho avuto una forte congiuntivite prima all'occhio sinistro e il giorno dopo al destro; avevo una sensazione di corpo estraneo, rossore e soprattutto molta roba bianca che scendeva dalla congiuntiva e quando mi svegliavo la mattina che mi incollava tutto. Il mio dottore per telefono mi ha prescritto un collirio (che poi ho letto essere per soggetti allergici "Tilavist") ma comunque ha migliorato la situazione. Passata la febbre e il raffreddore è rimasto qualche fastidio agli occhi, quindi mi sono rivolto al pronto soccorso oftalmico dell'Umberto I di Roma dove dopo visita mi hanno prescritto Netildex (1 goccia 3 volte al dì x 5 gg) + Optive (1 goccia x 2 volte al dì x un mese). Devo dire che il fastidio si è attenuato, è una settimana che ho finito col Netildex, ma ho ancora qualche fastidio. Premetto che faccio il grafico e sto molto al computer, comunque l'arrossamento non è moltissimo (coinvolge soprattutto l'occhio sx), ma quello che mi infastidisce è che ogni tanto se mi tocco gli angoli degli occhi (l'angolo interno vicino al naso) trovo un pò di liquido colloso, è come se la lacrimazione non fosse più tanto liquida ma molto vischiosa con conseguente fastidio. La mattina appena apro gli occhi li sento molto secchi, devo sbattere le palpebre più volte per togliere il fastidio, comunque le secrezioni sono in minima quantità, anzi paradossalmente trovo meno cespi di quando stavo bene. Ora sono passate 3 settimane da quando è iniziata e volevo chiederle se è normale che ho ancora questi piccoli fastidi (anche se devo dire che i miglioramenti ci sono, lenti ma ci sono) e quindi continuare per altre 2 settimane con Optive oppure devo rivolgermi nuovamente ad un oculista, visto che ho letto che le congiuntiviti batteriche si risolvono piuttosto in fretta? Inoltre volevo sapere se la congiuntivite era una conseguenza del mal di gola che è stato uno dei più forti che abbia mai avuto. In attesa di una vostra risposta Vi ringrazio infinitamente per il servizio che svolgete.
[#1]
Prof. Paolo Nucci Oculista 17 1 1
da quanto dice potrebbe essere una forma di congiuntivite alergica, si attenua ma non passa. si faccia rivalutare dal collega, magari con un antistaminico si risolve

Home page: www.paolonucci.it