Ceck up completo

Gentili dottori.

Sono un ragazzo di 25 anni che fino a circa 3 settimane fa (momento in cui ho avuto un attacco d'ansia) ha sottovalutato enormemente la sua salute.

Adesso cogliendo la palla al balzo ho deciso di iniziare ad occuparmi del mio stato di salute.

Volevo sapere quali esami/visite dovrei fare per avere un quadro completo della mia situazione .

Piu nello specifico sono fumatore da 10 anni,non pratico attività fisica e non faccio visite/analisi da circa 15 anni.

Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Ha fatto bene a sottlineare l'aspetto visite: l'esame fisico diretto è indispensabile per orientarsi a propsito del se e quali esami richiedere. Va tenuto in mente che gli esami "per vedere se tutto va bene" non esistono perché bisogna sapere cosa cercare.

In linea di massima, quelli che danno un orientamento generale al Suo Medico di Medicina Generale che gli permetta di decidere se ne servano altri o meno sono:

Emocromo, Glicemia, Azotemia, Creatininemia, GPT, GOT, Sodio, Potassio, Colesterolo totale e Colesterolo HDL, Trigliceridi, Protidogramma elettroforetico, Bilirubina totale e diretta. Se il Suo Medico ha in studio gli stick per le urine può controllarle lui stesso, in alternativa un esame delle urine può essere aggiunto.

Se vuole occuparsi del Suo stato di salute, però, le primissime cose che deve fare (e quelle più efficaci) sono smettere di fumare e iniziare una regolare attività fisica.

Auguri
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore.

Innanzitutto la ringrazio per la celerità della risposta.

Purtroppo non è questo il momento per smettere di fumare perchè se da un occhiata alla mia storia su medicitalia sto già facendo molto per riportare la situazione ad un livello più "salutare" e togliermi le sigarette sarebbe la fine!

Per quanto riguarda l'attività fisica non sono un grande amante dello sport (praticato) e soprattutto (credo a causa della mia quasi perenne inattività) ho "fiato" e resistenza pari a 0 e anche per questa ragione vorrei fare delle visite/analisi per verificare la funzionalità cardiologica e la funzionalità polmonare del mio fisico per poi magari iniziare a dedicarmi ad uno sport (anche che sia trekking purchè possa mettermi in attività)

La ringrazio per i suggerimenti e perdoni la mia ignoranza se le pongo tale quesito,ma le analisi che mi ha suggerito sono tutte analisi fattibili attraverso analisi del sangue? e se lo sono tali valori sono riscontrabili attraverso un unica analisi?

Crede inoltre che sia opportuno valutare la possibilità di fare degli esami/analisi a livello di tiroide?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Sono tutte analisi del sangue tranne una delle urine. Un controllo della tiroide in un uomo della Sua età in assenza di sintomi è nutile perhé qualsiasi sia il suo risultato non arebbe utile operativamente.

Il Suo Medico di Medicina Generale, se sa fare il proprio lavoro, è in grado di giudicare se Lei sia o no idoneo alla pratica dello sport non agonistico e se necessari altri approfondimenti quali visite cardiologiche o test di altro tipo; il 99% delle volte io non ho bisogno di altre consulenze. Non decida da solo cosa serva fare e lasci al Suo medico la decisione perché è il suo lavoro.

Quanto al "momento sbagliato per smettere di fumare" ho paura che Lei stia affrontando il problema dalla parte sbagliata: proprio perché afferma di avere "altri problemI" questo è il momento giusto. Serve ad aumentare la propria autostima e ad allenarsi a fare delle scelte che coinvolgano la propria salute in modo incisivo. Tutto il resto sono scuse, pretesti ed aria fritta.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto,allora quanto prima farò una visita dal mio medico di base e vedrò se oltre alle analisi che mi ha consigliato lei,ritenga opportuno che ne siano fatte altre per poter avere un quadro completo.

Non volevo fare un autodiagnosi,ci mancherebbe altro,ma mi rendo conto che se faccio 20 metri di corsa e ho il fiatone oppure se gioco una partita a calcetto con amici (l'ultima volta sarà capitato 4 anni fa come minimo) e dopo 10 minuti mi sento quasi morire possa esserci qualcosa che non va a livello cardiologico o polmonare.
Senza contare che i miei muscoli sono praticamente atrofizzati,3 giorni fa con una corsetta dalla macchina al portone di casa dovuta al fatto che diluviava mi ha provocato dolore ai polpacci (tipo quando inizi ad andare in palestra e il giorno dopo si accumula l'acido lattico).

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore.

Ho fatto gli esami e quanto prima li porterò al mio medico di base per vedere cosa ne pensa,ma mi è saltato all'occhio subito un dato che mi preoccupa un pò

Per quanto riguarda l'emocromo non le riporto i dati perchè sono tutti nel range minimo-massimo dei valori normali.

Glicemia 95,00mg/dl

Azotemia 41,20mg/dl

Creatininemia 0,99mg/dl

GPT 38,00mg/dl

GOT 24,00mg/dl

Potassio plasmatico 4,60mEq/L

Magnesio plasmatico 1,87 mEq/L

Bilirubina totale 0,42mg/dl

" diretta 0,10mg/dl

" indiretta 0,32mg/dl

E fin qui sembrerebbe tutto ok,a parte il magnesio che sembra un po basso,ma quello che mi ha colpito è questo:

Colesterolo totale 325mg/dl

Colesterolo HDL 48,00mg/dl

Rapporto col.tot/HDL 6,77

e subito accanto c'è una tabella che riporta vari valori con una scala da rischio nullo a molto alto e io mi ritrovo nella fascia alta della dicitura "rischio medio-alto"

Ho cercato un po in rete cosa a livello di alimentazione influisca sul colesterolo,ma praticamente non mangio nulla del genere!

Poi sotto suggerimento della mia neurologa (che mi ha visitato per uno stato ansioso nas) ho anche fatto gli esami della tiroide e risulta anche qui un valore alterato

TSH 2,52 ulU/ml

FT3 3,09 pg/ml

FT4 1,23 ng/dl

AAT 28,20 Ul/ml

AbTPO 69,70 Ul/ml

[#6]
dopo
Utente
Un ulteriore dato che mi era sfuggito è il valore TAS che è a 404Ul/ml e il VES che è a 9mm.

Il valore del tas può essere collegato in qualche modo a problemi alla tiroide?