Problema schiena, zona lombare

Salve a tutti, spero di trovare delle ulteriori risposte di quelle date dal mio ortopedico. Ho 16 anni (17 a novembre) è ho una leggera scoliosi (lardosi, per precisione). L'ortopedico mi ha detto controllandomi e dopo aver visto le lastre che non ho problemi alla colonna vertebrale pur se ho una gamba un po più lunga dell'altra e una spalla anch'essa un po' piu alta dell'altra, e che la scoliosi è minima ma accentuata, difatti la mia schiena potrebe essere perfettamente utilizzata come campione da mostrare sui libri di ortopedia data la classica inclinazione che mi fa avere sedere,pancia e persino scapole in fuori.
Adesso io ho specificato all'ortopedico che come sport faccio palestra e piscina (la prima da non più di due settimane) e lui mi ha chiesto se avvertivo dolori alla fine dell'attività fisica. Si, soprattutto dopo la piscina (faccio solo stile libero, dato che mi ha sconsigliato rana... e dorso sono io a non farla mai perchè nelle affollate corsie non concluderei una vasca senza colpire qualcuno).
Premetto che ho un corpo abbastanza esile, sono alto e magro, anche se mi sto impegnando a fare una giusta alimentazione... noto comunque un leggero irrobbustimento, però non noto miglioramenti (e sono mesi che comunque faccio piscina tutti i giorni) per quanto riguarda la mia schiena, anzi dopo un attivita fisica, ma persino adesso che sto semplicemente seduto in maniera corretta, provo una fastidio tutt'altro che sopportabile, dopo la piscina ad esempio provo dei fastidi che possono essere paragonati quasi al dover sopportare il fardello del mio peso, mentre a fine di una giornata dove ho fatto un attività fisica, provo fastidio soprattutto nella parte alta, alle scapole, e questo mi fa venir sempre voglia non so perchè di tirare in alto e in dietro le spalle.
In piscina uso il galleggiante che si mette tra le gambe per tirare su il fondoschiena, non so se è o no corretto ciò, al mio ortopedico dimenticai di chiederlo, e in palestra quando lavoro la parte superiore ci sono un paio di macchine che mi fanno sorgere dei seri dubbi per come devono venir fatte, esempio più eclatante la lat machine, dove bisogna proprio inarcare la schiena in avanti e le spalle indietro, quasi a incoraggiare la conformazione a lordosi della mia schiena.
Ora sono qui perchè vorrei veramente delle soluzioni a questo mio problema, so che è dura, ma so anche che piu si avanza con l'eta più è difficile "modellare" la propria schiena, dato che l'esempio dell'albero che deve essere corretto da giovane quando ancora può crescere rispecchia veramente benissimo la realtà dei fatti anche per quanto riguarda la struttura dell'uomo.
Vorrei quindi sapere se il dorso è ESSENZIALE o basta lo stile libero per la piscina, e quali attrezzi evitare e quali invece prediliggere in palestra, e magari consigliarmi anche una ginnastica posturale (alcuni esercizi li conosco, dato che la feci per qualche mese).
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Credo che prima di consigliarle una qualsiasi attività bisognerebbe controllare la sua Postura e capire attraverso quale intervento correggerla.
Solo dopo questa valutazione sarà possibile consiglairle una attività che non crei ulteriori danni. Intanto, se per palestra intende l'uso di pesi glielo sconsiglio vivamente, mentre, in linea di massima è proprio il dorso l'attività con la quale corre meno di rischi.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un Posturologo per avviare una adeguata riabilitazione
Cordiali saluti

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it