Ho notato sulla schiena macchie rosse che davano parecchio fastidio e prurito

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni.
sabato scorso (sabato di pasqua) ho notato sulla schiena macchie rosse che davano parecchio fastidio e prurito. essendoci le vacanze, non ho potuto andar da un medico subito e quindi mettevo su queste zone batuffoli di acqua fresca per calmare il prurito e crema lenitiva alla calendula. aggiungo che la crema mi veniva messa dal mio compagno che non so se ha avuto la varicella.
mercoledì mi recavo dal medico che mi diagnosticava l'herpes (fuoco di sant'antonio) e mi prescriveva un antibiotic o per una settimana e qualora mi faccia prurito la schiena devo tamponare con batuffoli di alcool.
volevo saprere, il mio compagno qualora non abbia mai avuto la varicella, può contrarla????
se per caso ha avuto la varicella, cosa potrebbe verificarsi???
è possibile che applicando crema, o toccando questa parte sia entrato in contatto con il virus e venga contagiato???
sono un pò preoccupata, attendo vostre notizie.
saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Il contagio è possibile. Se il Suo compagno non ha mai avuto la varicella, si potrà osservare il decorso della malattia tra 2-3 settimane.

Lo Herpes Zooster non è sensibile agli antibiotici trattandosi di un virus, quindi mi lascia piuttosto perplesso la condotta del Collega che, se quanto scrive Lei risponde a verità, può solo aver causato danni.