Prurito inguinale

Salve,

Da qualche anno accuso prurito nella zona inguinale, perineale e perianale,
di intensità variabile nel tempo (comunque al momento non elevata) e che tende
ad accentuarsi nelle ore serali e notturne.

Nella sola zona frontale, ai lati del triangolo pubico, sono presenti due
macchie color marrone, e qualche macchia bianca di aspetto vitiligineo.

In una prima visita con il medico di famiglia veniva diagnosticata una
probabile micosi che però non passava dopo circa un mese di Canesten.

Successivamente (circa un mese fa) ho fatto una visita specialistica, per la
verità piuttosto superficiale, in cui la diagnosi veniva confermata e mi
veniva prescritto invece il Lomexin crema dermatologica 2% e pulizia con un
detergente anfotero per 30 giorni.

La cura ha avuto inizio l'8 aprile scorso e continua tutt'oggi, con dubbia
efficacia perchè il prurito comunque rimane, anche se potrebbe essere attenuato
(ma l'andamento comunque non era uniforme), mentre le macchie inguinali
rimangono invariate, per quel che posso vedere.

Faccio anche notare che la sintomatologia è sopravvissuta ad una passata cura
a base di lamysil che ha invece completamente e definitivamente debellato in una
ventina di giorni una micosi che era apparsa sul polso destro.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Una "intertrigine" può avere varie cause, infettive (batteriche e micotiche) allergiche, irritative, neuromediate, fino a quadri dermatosi più complessi (psoriasi inversa) e rari (malattia di haley-haley) e mi fermo qui.
Questo per farle capire che solo il dermatologo che si avvale della visita e se necessario di tests strumentali non invasivi diretti (luce di woood) e laboratoristici, può far diagnosi con certezza.

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dell'interessamento, alla prossima visita, dato l'esito dubbio attuale, chiederò di effettuare qualche analisi strumentale.