Holter cardiaco

BUONASERA
VI SCRIVO PER CHIEDERVI UN PARERE SU UN HOLTER CARDIACO ESEGUITO DA MIA MADRE (77 ANNI) CHE SOFFRE DA UN PAIO DI ANNI A QUESTA PARTE DI IPERTENSIONE E ARITMIE CARDIACHE CHE FINO A POCO TEMPO FA CONOSCEVAMO SOLO SOTTO FORMA DI FIBRILLAZIONE ATRIALE E CHE NEGLI ULTIMI TEMPI CI HANNO FATTO RICORRERE AD UN ESAME PIU' APPROFONDITO VISTE LE CONDIZIONI NON PROPRIO ECCELLENTI DI SALUTE.....

VI SCRIVO IL RAPPORTO DELL'HOLTER CARIACO

GENERALE
84839 COMPLESSI QRS
11234 BATT. VENTRICOLARI (13%)
72 BATT. SOPRAVENTRIC. (<1%)
<1% DEL TEMPO CLASSIF. COME RUMORE

FREQUENZE CARDIACHE
46 MINIMA ALLE 01:02:33 28 APRILE
60 MEDIA
137 MASSIMA 05:01:14 28 APRILE
12 BATT. IN TACHI (>100 BPM), <1%TOTALE
31547 BATT. IN BRADI(<60 BPM),37% TOTALE
1,96 SECONDI MAX R-R ALLE 21:10:36 DEL 27 APRILE

VENTRICOLARE(V,F,E,I)
10821 ISOLATI
197 COPPIE
7211 CICLI BIGEMINISMI
5 SALVE TOTALE 19 BATTITI
4 BATT. PIU' LUNGA 100 BPM 11:54:34 27 APRILE
4 BATT. PIU' VELOCE 106 BPM 11:56:24 27 APRILE

SOPRAVENTRICOLARE (S,J,A)
51 ISOLATI
1 COPPIE
0 CICLI BIGEMINISMI
4 SALVE TOTALE 19 BATTITI
7 BATT. PIU' LUNGA 137 BPM 05:01:13 28 APRILE
4 BATT. PIU' VELOCE 155 BPM 15:19:17 27 APRILE

INTERPRETAZIONE
RITMO SINUSALE A FC MEDIA 60 BPM, FC MINIMA 46 BPM, FC MASSIMA 137 BPM.
51 EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI ISOLATE, 1 COPPIA, 4 BREVI RUN DI TACHICARDIA SOPRAVENTRICOLARE, IL PIU' LUNGO DEI QUALI DELLA DURATA DI 7 BATTITI.
10821 EXTRASISTOLI VENTRICOLARI ISOLATE, SPESSO AD ANDAMENTO BIGEMINO, 197 COPPIE, 1 TRIPLETTA, 4 BREVI RUN DI TACHICARDIA VENTRICOLARE NON SOSTENUTA, TUTTI DELLA DURATA DI 4 BATTITI.
ASSENZE DI PAUSE SIGNIFICATIVE E DI ALTERAZIONI TRANSITORIE DI ST-T

la terapia che sta effettuando attualmente e' la seguente:

-BLOPRESS 32 mg- 1Cp AL GIORNO ( AL MATTINO).

-IGROTON 25 mg - 1 Cp SOLO NEI GIORNI DI LUNEDI' E GIOVEDI'.

-ALMARYTM 50 mg- 1Cp AL GIORNO ( ALLA SERA )

GRAZIE E ARRIVEDERCI
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il solo esame riportato è indicativo di una extrasistolia ventricolare ripetitiva, meritevole, probabilmente, di un diverso aproccio terapeutico. In assenza di ulteriori dati clinici, non è possibile darle ulteriori suggerimenti e/o indicazioni. Si conulti, comunque e sempre con il collega curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO