Prostata e minzione

Ho 54 anni ed in generale godo di buona salute.Da metà dic 2010 non riesco a trattenere l'urina e quando sento lo stimolo devo affrettarmi, non ho bruciori ma devo urinare immediatamente, non è nemmeno un problema di frequenza, la notte mi alzo 1 o 2 volte e durante il giorno dipende da quanti liquidi bevo.
A fine gen. sono stato a visita da un urologo dal quale faccio dei controlli periodici. Questo è quanto ha scritto: anamnesi familiare per Ca prostatico, ultmo psa 2.05 ng/ml. Prostata di normale volumetria con consistenza parenchimatosa; non si rilevano nodulazioni dure sospette, ecografia trans rettale: reni in sede di normali dimensioni con spessore parenchimale conservato, non segni di urostasi, non calcoli o etp, vescica vuota pertanto non esplorabile. Prostata solo modestamente ingrandita per presenza di un iniziale adenoma centrale, collo vescicale regolare. Biometria: TR 40, AP 35 mm. Ecostruttura disomogenea con microcalcificazioni perinodulari e arre di adenomite. Non si rilevano aree ipoecogene sospette a livello della zona periferica. Conclusioni: quadro iniziale di IPB con note di adenomite. Terapia: TAVANIC 500 mg una compr al dì per 10 gg + TOPSTER 3 mg supposte 1 alla sera per 5 gg, poi a sere alterne per altri 6 + serenoa repens. Dopo la cura non è cambiato niente per cui mi sono ripresetnato al medico che ha consigliato un esame colturale dello sperma: Mycoplasma e ureoplasma negativi, scarsa crescita di flora polimicrobica con modesta prevalenza di germi gram positivi, costituiti prevalentemente da stafilococchi coagulasi negativi. dice che l'esame è poco significativo ma che bisogna insistere con un'altra cura più forte perché nn ci sono altre soluzioni: iniezioni ROCEFIN 1g per 10 gg. + TOPSTER 3 mg supposte.
Finita la cura non ci sono stati miglioramenti di nessun tipo, continuo a non riuscire a trattenere l'urina quando arriva lo stimolo.
Chiedo aiuto se pensate che ci possano essere delle soluzioni e/o altre indagini da fare. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
da come lo descrive sembra il tipico disturbo irritativo delle vie urinarie se non lo ha già fatto utile uroflussometria e valutazione residuo post-minzionale, per il resto segua le indicazioni del suo curante.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,,

sempre difficile giudicare le terapie prescritte da altri anche se non capisco la ragione di una pesante, costosa e scomoda terapia con Rocefin rispetto ad una infezione non meglio precisata
qualche volta una terapia che migliora la funzione del collo vescicale ( alfa litici) potrebbe eliminare la urgenza e la frequenza urinaria
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org