Gonfiore, crampi e prurito addominale

Salve.
E' da circa una settimana che sono affetta da visibile gonfiore addominale accompagnato da spiccato meteorismo e lieve flatulenza, un senso di oppressione all'addome, piccoli crampi (sopportabilissimi), bruciore allo stomaco (a prescindere dai pasti), frequenti eruttazioni e leggeri pruriti al centro dell'addome superiore. Premetto di soffrire periodicamente di reflusso e di colon irritabile ma questo gonfiore non si era mai presentato prima, non per una settimana di seguito, quanto meno... Circa 3 giorni prima che si presentassero tali sintomi ho sospeso una cura con pantoprazolo durata un mese e mezzo (durante la quale sono stata bene a parte un leggero meteorismo riscontrato all'inizio). Di cosa potrebbe trattarsi? E' il caso che faccia un'ecografia o approfondisca diversamente? Non è tanto per i fastidi in sè piuttosto per la causa da cui questi possano essermi scaturiti il motivo per cui inizio a preoccuparmi. So che senza esami clinici ed alcuna visita è difficile dare una diagnosi ma, stando ai sintomi, mi inizierei a tranquillizzare già se si potessero escludere cose piuttosto gravi!
Mi scuso per la paranoia...
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Noto che lei ha già capito che i suoi disturbi sono molto legati all'ansia. Non vedo motivi di preoccupazione e credo che il suo medico sappia dare i giusti consigli.

Stia tranquilla !

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Spero che la sintomatologia vada via da sola, così com'è giunta...
Cordiali saluti.