Paura dei germi

Buongiorno
Ho un problema che mi perseguita da una vita, ho paura dei germi. Questo problema comporta tanti problemi, non riesco a mangiare fuori, non riesco ad usare bagni pubblici e faccio fatica anche in albergo. In più, spesso cerco di trattenere il respiro per evitare di respirare l'aria contaminata.
C'è speranza che io possa superare una fobia simile?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Utente,
immagino che queste sue difficoltà abbiano radici antiche.
le fobie vanno analizzate, diagnosticate e, poi trattate.
Solitamente il trattamento principe è la psicoterapia,a volte combinata a terapia farmacologica, per alleviarle la sofferenza.
Valuti l'ipotesi di risolvere queste sue difficoltà, al fine di riavere qualità di vita e delle sue relazioni.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Attivo dal 2011 al 2013
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
come scrive la collega, certo la speranza c'è. Le sue paure, o timori simili ai suoi, sono piuttosto diffusi, e se affrontati con l'aiuto di un professionista è possibile trovare nuovi equilibri, e liberarsi del fardello che comportano.
Dice che queste fobie la perseguitano da una vita, ma forse adesso sente che è arrivato il momento per provare a concedersi una vita più libera. Il mio consiglio è di non lasciar passare questo momento.

Cordialmente
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
lei dice che questo problema la perseguita da una vita, oltre all'evitamento ha individuato altre strategie efficaci? Se la risposta è no, allora è arrivato il momento di intervenire nell'unico modo adeguato a questo tipo di disagio, rivolgendosi ad uno psicologo-psicoterapeuta.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
in aggiunta a quanto espresso dalle colleghe le suggerisco di leggere, se crede, gli articoli ai link

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
Dr. Cristian Livolsi Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 100 5
Gentilissima utente,

le risposte delle colleghe sono sicuramente esaurienti, tuttavia vorrei farle io una domanda. C'è per caso nella sua vita qualcosa da cui bisogna liberarsi (come di un germe)?

Credo che il punto di inizio sia proprio questa riflessione.

Cordialmente,

Dr. Cristian Livolsi
Psicologo/Psicoterapeuta e Ipnologo
www.cristianlivolsi.com
cell. 3387425971

[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Grazie anche a lei per il cortese riscontro.

Auguri per un sereno futuro