Tumore ai polmoni

Salve. La madre di un mio caro amico era affetta da tumore allo stomaco. Dopo una lunga terapia ed un intervento chirurgico andato a buon fine, quel tumore è scomparso. La paziente è stata invitata a ripetere ciclicamente controlli semestrali. Purtroppo ad uno di questi è stata trovata una serie di piccole ombre su entrambi i polmoni. Queste ombre, ad un secondo esame, sono risultate essere metastasi di quel precedente tumore, quattro per l'esattezza. La paziente ha 69 anni, non è stata fumatrice e vive nella zona di Brescia. I medici del centro dove si è recata, le hanno dato una speranza di vita di 2 anni e la paziente, per scelta dei figli, non è stata informata della gravità della cosa, ma solo del fatto di dovere eliminare quelle 'piccole' ombre tramite un'ulteriore chemioterapia, che comunque affronterà a breve. So che a volte gli interventi e le terapie scelte in questi casi possono essere un terno al lotto e optare per un centro o per un altro, può talvolta salvare la vita o essere fatale. Avreste un consiglio su quale strada prendere, se sarebbe meglio recarsi in centri oltralpe, tipo Lione, o addirittura negli States, o se invece sfruttare le tecniche dei centri italiani dà comunque una buona garanzia di arrivare a risultati positivi?
E' solo una domanda legata all'ignoranza di quando ci si trova a lottare con bestie più grandi, non un volere affidarvi la responsabilità di una scelta, che in ogni caso sarà della famiglia e dell'equipe medica che in questo momento segue la paziente.
Grazie mille e scusate le lungaggini
Utente siciliano
[#1]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
Gentile utente,
in Italia, e nella stessa Brescia ove la signora risiede, esistono Centri Ospedalieri di eccellenza, in grado di trattare al meglio la pur grave patologia (tumore gastrico metastatizzato al polmone)della signora. Cordiali saluti.

Dr. Corrado Mollica