Dolore emitorace sinistro

Salve, da oramai 4 settimane mi porto dietro un dolore all'emitorace sinistro (quasi sotto il seno) e non si riesce a capire da cosa derivi. Premetto che ho 22 anni, non fumo, soffro di asma bronchiale allergico (ulivo e cipresso) da quando ero bambina. Da circa un mese e mezzo mi si è presentata una tosse grassa costante che nonostante aerosol e sciroppi non riesco a far andare via. Circa 4 settimane fa ho iniziato ad avvertire il dolore, inizialmente correlato a forte tosse, successivamente sempre presente, un dolore lancinante e che mi procurava problemi nella respirazione. Finchè la domenica delle Sante Palme ho avuto una crisi asmatica e sono corsa in pronto soccorso dove mi hanno fatto elettrocardiogramma ed RX TORACE ma è tutto nella norma. Mi hanno somministrato una flebo di antidolorifico ma il problema non è variato. Ho eseguito spirometria il cui risultato non è stato ottimo, diagnosi di asma bronchiale ostruttiva di grado medio-severo. Dopo 2 giorni ho fatto la visita dal mio Pneumologo che mi tiene in cura da anni e lui non nota nulla oscultandomi, cosi mi dà da fare una sfilza di esami del sangue (emocromo, VES, colesterolo...) + urine i cui risultati erano abbastanza buoni (a parte qualche valore causato dall'infiammazione). Cmq ho fatto una cura di cortisone eliminandolo gradualmente e nel contempo aerosol + sciroppo. Il mio Pneumologo ha pensato che fosse una nevralgia da sforzo e mi vuole rivedere tra una settimana. Ora ho finito ieri il cortisone, ma il dolore sta ricomparendo sempre di più. Penso che farò una TAC come mi è stato consigliato dal mio medico in caso di recidiva ma volevo chiedere a Voi se avete altre idee al riguardo. Se volete i dati precisi delle analisi fatemelo sapere! Vi ringrazio e scusate se mi sono dilungata. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
gentile utente,
l'ipotesi di una nevrite intercostale conseguente ai ripetuti episodi di tosse non è da scartare..Concordo con l'effettuazione della TAC torace ad alta risoluzione (HRTC), in considerazione dell'avvenuta recidiva del dolore. Mi faccia sapere, grazie. Cordiali saluti

Dr. Corrado Mollica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr Mollica. Ora sono sopraggiunti altri "sintomi". Bè da ieri ho febbre a 38 e stamattina appena mi sn svegliata ho avuto un calo pressorio e sono svenuta. Ora non so se le cose siano correlate ma la domanda che mi faccio è come è possibile questa febbre dato che è da un mese quasi che prendo cortisone ed ho preso anche antibiotici. Non ho nè mal di gola, ne senso di raffreddamento, nè nausea quindi non riesco a capire di cosa si tratti e di conseguenza non so cosa prendere perchè cmq ho appena finito la cura di cortisone e nn mi va di fare miscugli senza conoscerne la causa. Ieri sera ho preso una Tachipirina da 500 e tra poco penso di prenderne un'altra dato che ho la febbre nuovamente a 38.2 . Scusate se mi dilungo ma volevo tenerla al corrente della situazione. Buona giornata
[#3]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
Gentile utente,
non prenda farmaci se non dietro indicazione del proprio medico...che Le consiglio di chiamre subito per una rapida valutazione del caso...Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
torno ora dal pronto soccorso perchè il mio medico curante mi ha richiesto il ricovero! ma sorpresa delle sorprese.... dopo rx torace, emocromo, elettrocardiogramma mi mandano a casa con un semplice antibiotico da 500 mg.... non ha nulla signorina...si riposi....tutto ciò aspettando 4 ore e mezzo per dei risultati che erano sulla scrivania del medico che nn ha avuto la voglia di leggere prima e intanto la mia febbre aumentava..torno a casa e mi trovo con 39 e passa di febbre..ora ho preso la tachipirina e vado a letto.
Comunque in p.s. mi hanno perso il foglio che mi aveva dato il radiologo dopo avere fatto i raggi...ricordo che c'era scritto che era tutto nella norma pero stava scritto presenza di TORACOALGIA e poi c'era un altro termine che iniziava per P ma essendo io profana non lo ricordo..scusate se ho commesso errori di digitazione ma ho seriamente bisogno di dormire..arrivederci...
[#5]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
Gentile utente,
stando a quanto Ella riferisce "...dolore all'emitorace sinistro (quasi sotto il seno)..." , il termine scritto dopo TORACALGIA potrebbe essere "puntoria"; ciò se Ella ha riferito un tipo di dolore come una "punta"....In considerazione del fatto che il Suo medico l'ha giustamente indirizzata al PS e che lì sarebbero stati fatti i dovuti accertamenti, non saprei veramente cosa consigliarLe, se non di attenersi scrupolosamente alla terapia consigliata...e comunque di farsi rivedere dal Suo medico di fiducia a fine cura, senza ovviamente saltare la visita pneumologica già concordata con lo specialista. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, sono passati due mesi dall'accaduto..e che dire..dopo altre analisi mi avevano riscontrato una infezione alle vie urinarie (ciò provocava la febbre), ma in fondo il dolore toracico non è stato ancora del tutto chiarito...ho superato quel periodo, sono stata meglio, è arrivata la primavera con i suoi pollini, ho avuto rinite ed allergia (ulivo) con lieve asma...tutto passato.
Purtroppo le mie condizioni si sono nuovamente complicate. E' da circa una settimana che ho asma persistente...non riesco a stare in piedi..non riesco a fare un passo che perdo le forze..il che è abbastanza strano per me. Erano anni che le mie condizioni asmatiche nn erano così gravi, essendo seguita costantemente da un Pneumologo che è riuscito a tenermela sotto controllo. Ad oggi sto facendo aerosol 2 vl al giorno ma al contrario delle altre volte non ho nessun sollievo. Continuo ad avvertire costantemente questo senso di oppressione ai polmoni che non mi fa neanche pensare, il tutto accompagnato da dolori alla schiena continui, all'inizio credevo di aver preso un colpo di vento ma questi dolorini a volte lancinanti non diminuiscono. Ho già prenotato una visita Pneumologica ma volevo mettervi al corrente.
Concludo dicendo che il tutto è aggiunto ad una buona dose di stress ovviamente correlata alla mia età....studio medicina, e tra esami , tirocinio e lezioni non ci sto capendo più niente...grazie.