Tosse da replusso

SALVE, SONO UNA RAGAZZA DI 23 ANNI, DA CIRCA 4 ANNI SOFFRO DI ESOFAGITE DA REPLUSSO CON UNA FORTE TOSSE E EMISSIONE DI UNA GRANDE QUANTITA' ACIDI. HO PROVATO DIVERSI FARMACI PER ATTENUARE LA COSA, MA DOPO UN PAIO DI SETTIMANE PEGGIORO NUOVAMENTE.INOLTRE SEGUO UNA GIUSTA DIETA, MA NON SONO GIUNTA A NESSUN RISULTATO POSITIVO. AVETE UN CONSIGLIO SU COSA FARE O COSA PRENDERE?
RINGRAZIO IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le complicanze del reflusso gastro-esofageo, che vanno ad instaurare patologie piu' o meno gravi di pertinenza ORL, sono purtroppo ben note. E' chiaro che una visita dall'Otorino potrebbe anche risultare utile, ma e' probabile che curando il reflusso sistemera' anche il resto.
Pero' per prima cosa lei necessita di una buona diagnosi: ha gia' fatto una gastroscopia? Qual'e' la causa del reflusso? Un'ernia iatale? A queste domande dovra' dare risposta un buon Gastroenterologo che possa seguirla nel medio-lungo periodo. Nel frattempo se ha la pazienza di leggere questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/112-ernia-iatale-e-reflusso-gastro-esofageo.html trovera' certamente una serie di consigli, non soltanto dietetici, che potranno giovare alla riduzione della sintomatologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com