Effetti tac facciale

Gentili dottori una domanda,

La tac facciale comporta qualche rischio ad ammalare organi come tiroide, occhi,ecc.

Grazie anticipatamente per la risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
se la TC facciale viene richiesta in previsione di un intervento (da lei non specificato) o per altro motivo valido, va fatta, se invece il motivo non è importante potrebbe essere evitata data l'altissima percentuale di negatività in tali casi.
Il rischio da lei paventato è comunque minimo in relazione al possibile danno radio-indotto, e comunque assolutamente casuale nell'ordine di 1:100.000 circa.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott.Sutera,

Il motivo di questa tac e che proviene da una visita specialistica otorinolaringoiatra per una sospetta sinusite,il motivo che ha spinto l'otorino a fare questa tac e perchè dal mio naso,ovvero dalla narice dx, cola muco giallo purulento. Non sembra eccessivo fare questa tac? (che mi sembra un po particolare), può essere sostituita da una semplice radiografia? Grazie ancora anticipatamente per la risposta e scusate per le troppe domande... Cordiali saluti