Dentiera fissa

Sono arrivata al dunque con i miei denti e devo prendere una decisione importante. Sono 30 anni che mi sottopongo a cure dentarie di tutti i tipi. L'arcata dentaria superiore è composta di soli cinque denti miei che sostengono due ponti fissi e un apparecchio mobile. Purtroppo ora due di questi sono messi male e il mio dentista mi consiglia l'implantologia. Se non l'ho fatta finora è perchè la mia salute non me lo ha permesso (ho 72 anni, sono stata operata al seno e vado soggetta spesso a linfangite al braccio, prendo betabloccanti per il cuore e soffro di vertigini, l'osteoporosi mi dicono che non è più un problema oggigiorno )Ovviamente mi preoccupa la salute e non ultimo la spesa da affrontare. La mia scelta sarebbe di mettere una protesi fissa una volta per tutte e anche questo non è facile da affrontare. Posso avere qualche suggerimento o qualche consiglio? Mi aiuterebbe moralmente a decidere.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente i diturbi clinici che ci ha elencato non sono certo un limite alla implantologia,diverso invece è il discorso economico che per una riabilitazione complessa come quella che si richiede per Lei e considerevole.
Anche se appare antipatica la mia osservazione è da sottolineare che la riabilitazione masticatoria non si realizza solo con protesi fisse,ma la tecnolgia e la innovazione dei materiale ha fatto in modo in questi ultimi anni che ci fosse la posssibilità di realizzare protesi mobili dalle possibilità estetico/funzionali inimmaginabili.
Tenga presente che nel nostro settore chi riabilità con protesi mbile è sempre stato considrato come un terapeuta di serie B,questo non è vero perchè realizzare un manufatto protesico amovibile ad arte richiede una notevole sperienza.

Il vantaggio della protesi amovibile è ovviamente il fatto che non preclude una successiva riabilitazine implantologica,che potrà essere anche realizzata anche con tempi più tranquilli.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Auletta, innanzitutto La ringrazio della premura e sopratutto mi è dato di capire che forse la soluzione che pensavo io è ls migliore. E' giusto dire che se non riesco a portare una protesi posso pensare in un secondo momento di risolvere in altro modo ? (protesi fissa o implantologia)
Mi creda che in questo momento mi è difficile affrontare il discorso "dentiera" e penso che Lei lo abbia capito, comunque poichè sono sempre stata coraggiosa e determinata ho pensato di farmi vedere da un implantologo per fare due conti e poi deciderò. La ringrazio ancora e La saluto cordialmente