Dolori agli arti inferiori dopo incidente e asportazione milza

Buongiorno,
mia mamma (73 anni) in agosto dello scorso anno ha avuto un incidente automobilistico nel quale ha riportato frattura di alcune costole e di una vertebra. E' stata sottoposta ad asportazione della milza. Dopo l'intervento ha passato circa 40 giorni in rianimazione sottoposta a sedazione e a ventilazione assistita (causa difficoltà respiratorie per fratture coste). Dopo la dimissione ha portato il busto per circa 2 mesi e ha fatto riabilitazione e fisioterapia. Il recupero è stato buono, ma adesso da circa 3 mesi ha dei forti dolori agli arti inferiori (inizialmente talloni, adesso prevalentemente anca). Ciò si è verificato in conseguenza di una faringite e raffreddore (non so se vi possano essere delle correlazioni). Ha assunto antibiotici per un periodo abbastanza lungo su consiglio del medico curante cmq da allora i dolori non sono più andati via.
Mia madre è monorene dalla nascita, presenta un'osteoporosi abbastanza marcata. Dall'esame radiografico dell'anca non sono emerse particolarità.
Questi dolori potrebbero essere causati da un'infezione ancora in atto? Quali accertamenti mi consigliate? Quali specialisti potrei consultare nuovamente: ortopedico,reumatologo oppure? Purtroppo il dolore è persistente e le ha peggiorato notevolmente la qualità della vita.

Grazie e cordiali saluti

[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, da come li descrive i dolori di Sua madre potrebbero essere compatibili con dolori di competenza ortopedica. Vrrebbe, prima, la pena di farla visitare dal Suo curante che eseguirebbe alcune manovre per verificarne lo stato vascolare e potrebbe individuare meglio la sede dove fosse necessario intervenire, per poterla comunicare all'Ortopedicao.

Saluti