Neo plantare a rapida crescita in bambino

Salve, vi ho scritto qualche tempo fa per un neo comparso improvvisamente sotto la pianta del piede di mio figlio di 5 anni. Vi riscrivo ora perche' a distanza di un mese e mezzo il neo e' cresciuto del 25% (e' passato da 3 mm a piu' di 4 mm), non in modo omogeneo (cioe' si e' "allungato"). E' molto scuro, coi bordi leggermente irregolari, piatto, e non gli da' fastidio, ma mi sembra che sia cresciuto molto in fretta! Il pediatra mi aveva detto che non c'era da fare nulla, neanche una visita specialistica, ma visto il ritmo di crescita vorrei sapere se invece devo preoccuparmi...
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che probabilmnte nel mentre è cresciuto anche suo figlio. I nevi crescono consensualmente al cresceere del corpo del piccolo. Dico anche che , prima della pubertà, i nevi maligni non sono rari, ma addirittura episodici; a fronte di migliaia di bimbi visitati da me in tutti questi anni non ho mai visto un melanoma. Premesso ciò, è comunque una buona regola efettuare una visita da un dermatologo pediatra (mi raccomando!) per avere una diagnosi de visu ed un riscontro diretto.

Saluti

Luigi Mocci MD