Gonfiore capezzolo che va e viene

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni in buona forma fisica, mi rivolgo a Voi per un problema che va avanti da circa un mese.
Ciò riguarda la crescita di un nodulo e di un rossore attorno(con leggero rigonfiamento) sotto l'aureola del capezzolo. La prima volta che è accaduto è scomparso tutto ciò nell'arco di 4-5 giorni.
Nelle settimane seguenti la stessa condizione si è verificata anche per l'altro capezzolo con scomparsa dei sintomi in 3-4 giorni.
Affianco a tutto ciò ho avvertito anche dei noduli sotto il cavo ascellare, come dei bozzetti rossi doloranti che ugualmente scompaiono in 3-4 giorni.

Devo aggiungere che tutto ciò è accaduto, e accade ancora, in concomitanza con un attività fisica che mi porta a sudare in maniera eccessiva e costante, e la presenza di questi sintomi avviene sempre 2-3 giorni dopo questa attività che pratico il martedì e il giovedì. E questi sintomi si verificano sempre il giovedì venerdì con scomparsa totale nel lunedì. La prima volta invece (che corrisponde proprio con l'inizio di questa attività) i sintomi sono stati più acuti con rossore maggiore, dolore e durata più estesa.

Mi sono recato dal medico curante che mi ha prescritto un ecografia mammaria bilaterale per nodulo palpabile e flaminase, 2 volte a giorno per una settimana. Ho eseguito questo esame(ecografia) 2 volte a distanza di una settima da una senologa. L'esito è stato per entrambe le volte negativo sia per la mammelle che per i cavi ascellari, destro e sinistro.

Ho deciso di interrompere questa attività(si tratta di fit boxe)per vedere se i sintomi si presentano ancora.

Mi rivolgo a Voi per un consulto. Inoltre Vi chiedo se questa comparsa/scomparsa di noduli all'ascella e alle mammella può essere legato ad una sudorazione eccessiva.

Grazie dell'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive è evidente che ci sia una causa legata alla attività fisica in cui si associano sia la sudorazione, ma soprattutto i microtraumi ripetuti con la maglietta durante l'attività fisica.
Se non visibile proverei ad "incollare" sui capezzoli dei dischetti che le donne usano per struccarsi durante l'attività fisica provvedendo poi dopo la doccia ad idratare i complessi capezzolo-areola con una crema idratante, ma anche la semplice vasellina va benissimo.

Non interrompa la attività fisica per tante buone e comprensibili ragioni.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com