Fibrolipoma

Gentilissimi dottori,
ho 30 anni e l'hanno scorso durante un'ecografia mi è stata diagnosticato un fibrolipoma(grasso intraghiandolare) al QSE dx che all'ecografo appare come una zona ovoidale a margini regolari ipoecogena del diametro di 0,7 mm.
Durante un controllo a sei mesi il diametro era di 11,8 mm. Durante l'ultima visita effettuata la scorsa settimana il senologo ha visto che c'è stato un ulteriore aumento di volume che ora è di 15 mm.
Lui mi ha detto di stare tranquilla e di ripetere il controllo tra sei mesi per tenerlo sotto controllo e vedere se aumenta ancora, io sono un pò perplessa perchè leggendo altri consulti ho visto che quando il fibrolipoma tende ad aumentare di diametro deve essere asportato.
Mi potete dare dei consigli su cosa fare? Non so se fare una visita da un altro senologo per avere un altro parere.
La comparsa e la crescita dei fibrolipomi dipende solo da fattori ormonali o possono essere influenzati anche dalla dieta?
Oltre alla presenza del fibrolipoma nel referto il dottore ha scritto corpi ghiandolari in displasia microcistica e consistenza microgranulare mi potete spiegare cosa significa?
Sono un pò in ansia perchè ho avuto il ciclo a 10 anni e ho letto che è un fattore di rischio.
Vi ringrazio anticipatamente per i Vostri chiarimenti.
Buon pomeriggio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Molti dei fibrolipomi ecografici poi risultano dei fibroadenomi.
Dalla velocità di crescita del nodo è più probabile che si tratti di un fibroadenoma.
Ma sia nel primo che nel secondo caso non è giustificabile tanta preoccupazione perchè si tratta di lesioni benigne la cui probabilità di degenerazione maligna è del tutto trascurabile.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html