Nodulo

vi scrive un ragazzo di 23 anni a cui è stato riscontrato un gozzo tiroideo comprendente solo il lato destro. Dopo un' ecografia rassicurante: infatti presentava caratteristiche di ben delimitazione, faceva parte di uno struma (?) multinodulare, vascolarizzazione minima fatta eccezione per il fatto che si presentava pravalentemente ipoecogeno e piuttosto grande: lobo dx di 52 x 26 mm.(lobo sinistro nella norma) Comunque abbiamo fatto l'agoaspirato ed ecco il risultato, l'operazione è stata già fissata ma cosa ne pensate?come si interviene in questi casi? sarà dura la convalescenza?
Quadro citologico comprendente una duplice popolazione costituita da tireociti privi di atipie ed elementi organizzati in strutture pseudopapillari con atipia citonucleare nas, con occasionali pseudoinclusi e spetti ossifili, associati a cellule giganti plurinucleate (tir III)
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In questi casi l'intervento e' indicato, soprattutto perche' e' necessario l'esame istologico, possibile solo sul pezzo operatorio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Proseguo la "anamnesi": come da programma sono stato operato. Dato che l'istologico estemporaneo indirizzava per un' infiammazione si è provveduto per un'emitiroidectomia. I linfonodi a detta del chirurgo non presentavano anomalie e lui stesso propendeva per una tiroidite cronica. Dice trattarsi di un caso anomalo perchè tutti gli esami tra cui antipereossitasi ecc. erano nella norma. Il medico di base dice de quervain. Aggiungo che la scintigrafia fatta precedentemente rilevava noduli freddi. Quindi sono in attesa dell'istologico per il quale c'è solo un dubbio per un nodulo di 4mm di cui scriveró senz'altro il risultato appena mi perverrà il tutto. Mi sono operato mercoledì quindi ci vorrà ancora una settimana suppongo. A questo punto visto che in reparto non mi hanno detto nulla (peró sono stati bravissimi)come posso muovermi io per scongiurare che anche l'altro lobo sia implicato nella patologia? Posso fare esami? Seguire una certa alimentazione? Aggiungo che è da un anno che presentavo dolori ai denti ed alla mandibola con nessun riscontro odontoiatrico e medico. Ho 23 anni perderla tutta sarebbe proprio una scocciatura anche se quello che leggo è tranquillizzante. Prima cosa che ho potuto fare è stato smettere di fumare. Ringrazio molto il dottor di Martino per l'interessamento. Per ora comunque viste le premesse ho solo da festeggiare!!
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non ci sono cose particolari da fare, se non attendere il risultato dell'esame istologico, confidando in un buon risultato .
[#4]
dopo
Utente
Ho ricevuto oggi il risultato dell'istologico. Per ora solo oralmente quindi non so nulla di più comunque l'esito è stato carcinoma follicolare. Per ora non so niente ma solitamente come si interviene dopo un emi?Se andassi a padova riceverei cure adeguate e soprattutto sarebbero veloci nonostante il sovraffollamento del centro? l'alternativa è il mio comune dove riceverei un trattamento privilegiato ma non so se idoneo. Grazie dell'attenzione
[#5]
dopo
Utente
Ecco qui l'istologico...certo alquanto preoccupante.
Descrizione macroscopica:
Lobo tiroideo non orientato di 5x3,5x2.5cm ;il parenchima al taglio appare carnoso e plurinodulare, in cui si riconosce un nodulo maggiore di 3,3 cm, delimitato da sepimenti fibrosi incompleti ed in prossimità del verosimile polo inferiore è presente un'area fibrosa a margini sfumati di 5mm di asse maggiore su cui si esegue esame estemporaneo.

Diagnosi estemporanea:
nel citologico intraoperatorio si osservano numerosi nuclei nudi di tireociti isolati e cellule giganti plurinucleate.
Nell'esame istologico al microtomo congelatore si osserva parenchima tiroideo con un nodulo sclerojalino che ingloba tireociti, alcuni dei quali con pseudoinclusi e solchi nucleari sospetti ma non diagnostici per carcinoma papillare. Il parenchima circostante è sede di proliferazione tireocitaria a patterm microfollicolare e solido. La diagnosi si rimanda all'allestimento di sezioni stabili.

Diagnosi:
Parenchima tiroideo sede di una proliferazione follicolare solida e microfollicolare , limitata alla tiroide.
Capsula tumorale: parziale.
invasione capsulare: non evidente.
Invasione linfovascolare: presente, intratumorale, focale(tre vasi).
Infiltrazione perineurale: non evidente.
Estensione extratiroidea: non identificata.

Note: nel parenchima circostante sono presenti alcuni focolai nodulari di metaplasia ossifila, con nuclei atipici, solcati, ingranditi e con cromatina chiara, a pattern di crescita anche papillare, con arrisssimi pseudoinclusi, sospetti per carcinoma papillare.
Il quadro è suggestivo di neoformazione follicolare con aspetti angioinvasivi sospetti per carcinoma follicolare, con focolai sospetti per carcinoma papillare. pT2

Grazie della collaborazione.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Da un istologico mi attenderei non il sospetto, ma la certezza della diagnosi.
Credo che sia oppoprtuno che chi l'ha operata ne parli con l'anatomopatologo, prima disottoporLa a un nuovo intervento, per rimuovere la restante parte di tiroide.
In ogni caso anche nell'ipotesi peggiore, tali tumori hanno un'ottima prognosi, sempre che si seguano tutti i passaggi previsti dalle linee guida scientifiche.