Menisco displasico

Salve Dottori, a seguito di fastidi accusati durante la mie corsette, che pratico un paio di volte a settimana per circa un ora, ho effettuato una risonanza magnetica al ginocchio sinistro che ha rilevato che all origine del problema c'è una meniscosi del corno posteriore del menisco mediale,da tale esame però è risultato anche che il menisco laterale è displasico e di tipo discoideo,ora nell attesa che consulti il mio ortopedico,che purtroppo non potrà avvenire prima di 3 settimane,vorrei chiedervi chiarimenti su quest ultima cosa, è un problema serio questo del menisco displasico discoideo? occorrerà un intervento chirugico o terapie particolari? Grazie anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, un menisco discoide è un menisco laterale che invece di essere fatto a C è fatto a D. Diciamo che lei ha qualcosa in più rispetto agli altri!
Questa cosa può essere causa di dolore, perché un discoide tende a lesionarsi con più facilità, e allora in artroscopia lo si ritaglia per farlo tornare "normale", ma solo la visita può dire se sia quella la causa del SUO dolore. Di solito, se si opera in artroscopia un ginocchio e si trova un menisco discoide, già che ci siamo si aggiusta per evita rotture future.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore
Cordiali Saluti