Nuovo farmaco bpco

Esimio Dottore. Sono un paziente di anni 70 affetto da BPCO, in cura con SERETIDE DISKUS contenente salmetozolo/fluticasone propionato. Leggendo una rivista scientifica ho appreso che per il trattamento della BPCO, è disponibile un nuovo farmaco a base di TIOPROPIO denominato RESPIMAT. Trattandosi di una terapia innovativa e specifica, poiché soffro anche di Ipertrofia prostatica benigna desidererei conoscere se il suddetto farmaco, produce effetti indesiderati o è controindicato in soggetti con IPB. In attesa di un suo illuminato parere medico, ringrazio ed ossequio sentitamente.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Gentile Signore
il prodotto di cui parla ,non e' molto recente. Il medico che le ha presritto il primo farmaco ha sicuramente valutato la necessita' di trattarlo con quel farmaco.Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la risposta,ma come lei nota la domanda era un'altra e cioè le eventuali controindicazioni o effetti indesiderati del RESPIMAT in una persona che soffre di I.P.B. e aggiungo, di ipertensione arteriosa. Attendo una sua risposta a riguardo, grazie.
[#3]
Attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
le controindicazioni all'uso del tiotropio sono:in soggetti con glaucoma ad angolo chiuso,ipertrofioa della prostata.no contatto con gli occhi.
effetti indesiderati son secchezza della bocca,stitichezza,sinusite e faringire,infezioni da candida,difficolta' a urinare.tachicardia tipici dei farmaci anticolinergici come il tiotropio.