Erezione non efficiente per rapporti

Buongiorno,sono un ragazzo di 23anni e mi rivolgo a Voi per sottoporVi il mio problema.
In pratica non riesco ad avere un'erezione tale da permettere la penetrazione durante un rapporto con la mia pseudo-ragazza.
Il problema si presenta anche con il semplice petting, mentre non si presenta stranissimo!!!) quando ci baciamo e ci accarezziamo...in pratica funziona quando non serve!
Masturbandomi non ho mai avuto problemi e durante la notte ho erezioni,come pure al mattino ce le ho quasi sempre.
Il mio rapporto con questa ragazza (per la quale ho perso letteralmente la testa) è stato abbastanza difficile: Lei arriva da una storia di 5anni conclusasi male,ma dopo 2mesi che l'ha lasciato ha ancora le sue foto nel portafoglio,gli anelli sulle dita...e a me questa cosa mi mette a disagio perchè penso che io non sia al centro dei suoi pensieri!
Con la precedente ragazza (altra storia diffcile) non ho mai fatto sesso completamente,però con masturbazione reciproca e sesso orale c'erano erezioni normali e conseguente eiaculazione.
In questo caso a volte soffro di eiaculazione precoce senza una completissima erezione,anche solo se si struscia su di me per un pò!
Sono distrutto perchè questa storia mi preme tantissimo e desidero veramente stare con questa ragazza,ma se mi succede come fa a desiderarmi sempre di più!Sono preoccupato che possa allontanarsi da me per questo motivo,in fin dei conti lei non sa ancora se è innamorata di me e non vuole concedersi altri errori.Io invece sono convinto dei miei sentimenti.
A monte di tutto:sarebbe la mia prima volta e sono sempre agitatissimo e preoccupato di non avere erezione come le altre volte.
Lei mi ha detto di farmi vedere...come tute le volte che succede! (purtroppo non è una che ha molto tatto nel dire le cose!)
Cosa mi consgliate?Lo psicologo o l'andrologo?O tutti e due?
Aiutatemi sono disperato e ultra nervoso perchè lei potrebbe stancarsi di questa situazione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi sembra di capire che il problema non sia prettamente fisico (il che giustificherebbe un'eventuale visita andrologica) ma soprattutto di natura psicologica, probabilmente con una forte componente ansiogena.

In ogni caso una visita dall'andrologo glie la consiglio (per eliminare definitivamente i dubbi sulla componente fisica), ma vivamente le consiglio un approfondimento da uno psicologo, anche solo per il malessere che questa spiacevole situazione le sta creando.

A presto

Daniel Bulla

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Riccardo Lo Presti Neurologo 58 1
Caro Dario,
direi che non ci sono dubbi sulla natura esclusivamente psicologica del problema. Ma tutto, probabilmente, è anche da ricondurre ad una domanda di fondo: visti i dettagli che riferisci, sei sicuro che questa ragazza abbia la voglia e la maturità (non mi permetto di disquisire sui sentimenti!)per aiutarti? Prima dello psicologo, a mio parere, dovresti poter impostare con lei un diverso rapporto. E comunque, eventualmente, dallo psicologo andate a parlarci insieme!
In bocca al lupo!

dr. Riccardo Lo Presti

[#3]
Dr. Francesco Vincelli Psicologo, Psicoterapeuta 12
Caro Dario
attraverso le informazioni che mi ha fornito appare evidente la natura psicogena del suo problema. Potrebbe esserci un disagio situazionale rappresentato sia dall'ansia di prestazione sia dall'eiaculazione precoce. Chiaramente è necessario effettuare una visita specialistica psicoterapica per confermare le mie ipotesi. Voglio però rassicurarla riguardo al fatto che tali disagi sono facilmente curabili e anche in tempi brevi.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cari saluti.
FV

dott. Francesco Vincelli
psicologo psicoterapeuta
dottore di ricerca in psicologia, Università Cattolica di Milano
docente e supervisore clinico

[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
le consiglio di rivolgersi a d un medico specializzato in psicosessuologia al fine di diagnosticare e poter trattare adeguatamente la sua problematica.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com