Pubalgia?

Salve dottori,volevo porvi alcune domande se è possibile:
-é possibile diagnosticare una pubalgia tramite ecografia?
-Dati i miei sintomi che sono:
fitte/fastidi(sensazione tradolore e fastidio)
-instantanee simili a "piccate,appena a destra e a sinistra della base del pene(NON a livello inguinale) e,piu raramente,vicino all ano(non so ben definire dove)
-improvvise,nel senso che nessun movimento particolare me le provoca(anche se alcuni "scatti" come ad esempio prendere una buca con il bus o una leggera spinta ALCUNE volte me ne provocano una)
-Palpandomi la zona,NON riesco a riprodurre lo stesso tipo di dolore e ad esempio correndo o saltando non ho dolori(queste fitte le ho anche da completamente fermo)
-sensazione di fastidio non costante ma quasi
-passo notti serene(senza sintomi)

-si potrebbe trattare di pubalgia?
-Se si,come è possiblile diagnosticarla(visita specialistica, esami ecc ecc)
-Escluderebbe patologie ben piu gravi da questi sintomi come tumori alle ossa?
RIngrazio i dottori per le risposte,Vi sarei assai grato se non tralasciaste neppure una domanda,vorrei capire cosa ho,è straziante non stare bene senza neppure sapere cosa abbia...
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la descrizione della Sua sintomatologia è compatibile con una pubalgia. La diagnosi è effettuata con la visita e con l'ecografia.
Non mi sembra proprio che la sintomatologia possa essere compatibile con una patologia tumorale.
Ritengo però indispensabile, dal punto di vista ortopedico, ecludere la presenza di un conflitto femoro acetabolare eseguendo una RX del bacino con proiezioni assiali delle anche (vedasi https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html ).
Inoltre, dato che il dolore è a collocazione prevalentemente perineale, sarebbe opportuna una visita urologica.

Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta puntuale e precisa,vorrei aggiungere due cose:
-parlerò col mio medico riguardo a quel conflitto femoro acetabolare di cui mi ha parlato anche se l accavallare le gambe mi da un po di sollievo...
-Avevo già eseguito una ecografia e una visita urologica;
in effetti la visita urologica citava prostatite e il relativo esame delle urine era positivo per l e coli.Eppure dopo una cura di un mese con molti antibiotici,questi doloretti molto fastidiosi sono rimasti,dunque mi sono rivolto a lei anche se ripeterò comunque l esame delle urine.
Riguarda all ecografia,l ecografo aveva detto pubalgia,però non sapevo che era riscontrabile con questa visita(mio padre che è anche il mio medico è amico dell ecografo e pensava che l ecografo l avesse detto per i tipi di dolore dato che aveva fatto una specie di corso sulle patologie dei calciatori)e non per la visualizzione della patologia tramite l ecografia.
Dunque,mi corregga se sbaglio,la pubalgia puo venire senza strappi/movimenti particolari e il dolore puo non interessare il movimento...
OLtre alla RX per escludere quel problema,come mi consiglia di affrontare questa pubalgia(i dolori li ho da circa 3 mesi)?
LA ringrazio ancora per la sua disponibilità e competenza.