La mia alimentazione

Gentile Dottore,

sono una ragazza di 28 anni, e vorrei alcuni chiarimenti sulle analisi del sangue che ho recentemente effetuato. Questi sono i valori del colesterolo con i relativi parametri di riferimento:

- colesterolo totale: 197 (120-200);

- colesterolo hdl: 80 (40-60);

- colesterolo ldl: 92 (100-159).

In merito a questi valori devo cambiare la mia alimentazione e il mio stile di vita oppure non devo preoccuparmi?
La ringrazio anticipatamente della risposta e Le porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, gli esami non indicano nulla di particolare salvo un buon livello di colesterolo "buono" (HDL), però come dato di per se non ci dicono molto perchè non si conosce il suo "stile di vita" e quindi eventuali altri fattori di rischio cardiovascolare. Non posso fare riferimento alla sua scheda personale perchè l'iscrizione risulta a tutt'altra persona quindi non è dato sapere il suo indice di massa corporea che è calcolato conoscendo peso e altezza.
Si può leggere questa "notizia" tratta dal blog personale dove la Società italiana di Cardiologia da indicazione di piccole e fondamentali regole per una cuore più sano.
https://www.medicitalia.it/blog/medicina-di-base/758-le-cinque-regole-che-allungano-la-vita.html
o questo min-forma della nostra Collega:
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/623-colesterolo-e-dieta.html
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO