Dermatite?!?

Buongiorno, ho da qualche settimana sul viso, chiazze rosse con desquamazione e prurito (a volte è forte, a volte si calma) premetto che non l'ho mai avuto prima, dai sintomi sembra dermatite. Datosi che vado in palestra e prendo regolarmente vari integratori (tipo creatina, aminoacidi, proteine in polvere, multivitaminici ecc.) ed inoltre la mattina faccio colazione con i cereali integrali (che prima non li usavo) tutto questo da diversi mesi, mentre invece il problema suesposto è da qualche settimana. Potrebbero essere un eccesso, col tempo, di integratori a provocarmi questo problema al viso? Oppure i cereali potrebbero portare a un qualche forma di allergia? Io ho sospeso da 1 giorno sia integratori che cereali. Voi cosa nè pensate? Il dermatolo mi ha prescritto la pomata "Travocort", può essere utile in questi casi? Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
dai sintomi e dalla terapia suggeritale dal dermatologo, sembrerebbe di evincersi una dermatite seborroica, non legata a fenomeni di sensibilizzazione allergica a farmaci ed alimenti.
Certamente la brusca insorgenza ed altro ancora andrebbero meglio esplorati.
Sarà il caso di rideterminarsi con il suo curante, anche al finee di puntualizzare la diagnosi.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo chiedervi un'altra cosa, ho sentito dire che una dermatite del genere può essere causata anche da "stress", è vera questa cosa? E in caso affermativo, non può essere curata da farmaci, quindi come potrebbe essere curata?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Lo stress può al massimo essere considerato una concausa , mai "la causa" per cui si cura sia in via sintomatica ( agendo sui sintomi cutanei) sia in via causale agendo sugli altri fattori.
Per lo stress il discorso sarebbe molto lungo.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie x la risposta. Tornando alla prima domanda, gli integratori multivitaminici ecc. presi, magari in eccesso, potrebbero essere causa dello sfogo avvenutomi sul viso, come già detto, rossore in viso con prurito e desquamazione. Comunque sto usando da alcuni giorni la pomata "Travocort", e si è notevolmente diminuito il problema. Potete chiarirmi l'idea riguardo gli integratori?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi che per gli integratori non si trova un nesso causale, e che il travocort è efficace nella suddetta dermatite per vari motivi, dovuti sia alla parte cortisonica che a quella antimicotica.
cordialità