Displasia fibrosa mandibolare

buongiorno. Sono una ragazza di 26 anni e 2 anni fa mi sono recata dal dentista pensando di avere un ascesso. Lui mi ha fatto fare una tac e mi ha mandata alla maxillo! Dalla tac risultava una formazione ovalare di circa 4x3,5 cm a densità disomogene.sul margine superiore,determina vera e propria rarefazione ossea! Poi ho fatto le biopsie ed il risultato è stato displasia fibrosa o fibroma ossificante. Mi hanno operata con ricostruzione della mandibola e fissato il tutto con una placca rimossa dopo 10 mesi. Non mi hanno saputo dire da cosa sia dovuto. Vorrei sapere come prevenire questa malattia se esistono cure e come tenere controllato! E se c'è la possibilità che esca in altre parti del corpo. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
la displasia fibrosa ed il fibroma ossificante sono neoformazioni benigne, tuttavia con tendenza all'accrescimento, con effetti spesso rilevanti dal punto di vista funzionale ed estetico. In genere tali neoformazioni vanno rimosse.
Da un punto di vista maggiormente informativo, può richiedere una visita di controllo ai sanitari che l'hanno seguita, e che conoscono il caso specifico.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti