Angioma palpebra sottocutaneo

Buon giorno, sono una mamma di una bimba di 13 mesi, con un angioma sottocutaneo alla palpebra,l'angioma si è manifestato ad 1 mese di vita, con la prima febbre era quasi invisibile, successivamente a tre mesi ha iniziato a gonfiarsi, impedendo l'apertura corretta dell'occhio, subito visita oculistica e dermatologica, dove hanno optato per una cura di cortisone x via orale per un mese, per stabilizzarlo. Abbiamo fatto un controllo, sia oculistico e dermatologico,ai 6 mesi della bimba e l'occhio presentava un astigmatismo latente e l'angioma era soffice al tatto, nessuna terapia. Controllo successivo, verso i 11/12 mesi, l'astigmatismo è diventato definitivo, l'oculista consigliava il propranololo e gli occhiali, il dermatologo ha rimandato di altri 3 mesi prima di iniziare la cura. Ora avremo il controllo oculistico per vedere se l'astigmatismo è progredito. Gli specialisti mi hanno consigliato questa cura (non sono molto favorevole all'assunzione di beta bloccanti x 6 mesi), ma non mi hanno detto nulla sulla possibilità di intervenire con il laser o chirurgicamente. Che consiglio mi date? Se il propranololo non funziona, devo aspettare fino ai 3/4 anni della bimba che si sgonfi(non è detto)?Si può curare con il laser? Ci sono controindicazione per l'età della bimba ad intervenire con laser o altro? Grazie mille per la Vs attenzione

[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
se è andata a Milano dove immagino (via Pace), è andata sicuramente in uno dei migliori se non il mifgliore centro di dermatologia pediatrica italiano. Il propanololo funziona, anche se va usato con molta attenzione, ma chi lo prescrive lo sa.
Il laser è inutile per l'angioma in quanto ha un effetto troppo superficiale per servire a curarlo. Lo si usa sugli angiomi Capillari Immaturi, come quillo del suo bimbo, per alrti motivi.
Se è seguita a l centro angiomi di via Pace, continui pure con le terapie che le indicano, sono un centro di riferimento a livello nazionale!

Luigi Mocci MD