La posizione potrebbe essere favorevole

Dopo 2 gravidanze concluse con parto cesareo (l'ultimo 5 anni fa)desideriamo un altro figlio. Ho 38 anni e nella visita di controllo hanno riscontrato un mioma posteriore intramurale di 37X47 mm che provoca mestruazioni abbondanti e conseguente anemia. E' da incoscienti tentare lo stesso la gravidanza o sarebbe meglio prima toglierlo? La posizione potrebbe essere favorevole per una isteroscopia operativa ma gli ospedali principali di Verona non la praticano. Potreste nell'eventualità indicarmi qualche centro del nord dove la praticano da anni?
grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se il mioma è aggredibile per via isteroscopica (viste le dimensioni, lo sarà molto probabilmente in due tempi), come afferma, a Firenze vi sono centri di eccellenza per l'isteroscopia operativa. Mi vengono in mente i cari amici Prof. Carlo Tantini e Prof. Luca Mencaglia, tanto per inziare...
Volendo rimanere nell'ambito dei valenti Colleghi che scrivono sul sito, ovviamente, non c'è che...l'imbarazzo della scelta.
Cordialità.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, proverò a contattarli. Buon lavoro!