Muco retronasale?

Salve, ho 39 anni. Da circa un mese ho una tosse secca e un fastidioso muco in gola (o nella faringe) che non guarisce più. Premetto che soffro di sinusite etmoidale (così mi era stato diagnosticato tempo fa) e ho già subìto nel giro di 15 anni due interventi chirurgici al naso, la prima volta al setto nasale (che tuttora resta storto), la seconda volta per l'asportazione definitiva dei turbinati. Con quest'ultimo intervento non ho più problemi legati alla respirazione, però sono rimasti i problemi precedenti, ovvero: sensazione di naso chiuso, prurito, scolo nasale, a volte bruciore agli occhi, e quando riesco a espellere il muco dal naso esce fuori un liquido biancastro appiccicoso. Avevo fatto anche le prove allergiche, ma non risulta nulla. Ora il problema, come suddetto, riguarda questa tosse e la gola con questo fastidioso muco che rimane dentro e non scende facilmente. Il medico curante non mi ha trovato nulla di anormale, ma sostiene che si tratta di muco retronasale. All'inizio mi ha fatto fare delle sedute di Aereosol a base di Lincocin, ma non avendo ottenuto risultati positivi, mi ha prescritto degli antibiotici (Zitrobiotic, da prenderne uno per 3 giorni) associato allo sciroppo (Lisomucin). Purtroppo anche in questo caso il problema non l'ho risolto e continuo ad avere tosse e muco. Mi chiedo se c'è un modo per ispezionare la faringe e tutta la cavità orale, perchè temo che possa trattarsi di altro. O forse la causa di tutto è davvero il muco retronasale? Spero vogliate rispondermi e aiutarmi. Grazie
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
cosa intende per asportazione totale dei turbinati? forse le hanno asportato solo gli inferiori (sig!). se veramente le hanno fatto questo, ha forse risolto i problemi respiratori, ma non quelli del drenaggio del muco, che avviene attraverso la funzione mucociliare della mucosa: non avendo più la mucosa, non ha nemmeno i mezzi per far progredire il muco prodotto da naso, e seni paranasali (circa 2,5 litri al giorno!!!!), da questi distretti verso il faringe e lo stomaco. pertanto ritengo che la terapia migliore sia a base di lavaggi o docce nasali, anche con acque termali, in modo da detergere le fosse nasali e non fare ristagnare il muco che tende a diventare più vischioso. buona fortuna.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la pronta risposta, per quanto riguarda i turbinati sicuramente ha ragione lei, e probabilmente mi sono espresso male io. Di sicuro mi sono stati tolti, ma non in maniera totale. Fatta questa precisazione le chiedo se il muco-retronasale può provocare la tosse e un senso di corpo estraneo in gola (appunto muco che si blocca nella faringe). Le chiedo questo perchè ho paura di aver contratto qualche virus. Poco prima della comparsa di questa tosse purtroppo ho avuto un rapporto sessuale (di natura orale) con un trans. Lo so, è stato un errore, ma purtroppo mi è successo. Siccome con le cure non ho risolto il problema della tosse e del muco, vorrei capire se la causa potrebbe dipendere da questo rapporto sessuale.
[#3]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Non penso che questo rapporto sessuale abbia causato qualcosa alla faringe. Per essere più tranquillo, comunque, deve farsi VEDERE. La tosse può dipendere da questo scolo retronasale (post nasal drip degli autori anglosassoni) come succede ai bimbi con adenoidite. Attenzione a chi frequenta!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la pronta risposta. Come le dicevo il mio medico curante non mi ha trovato nulla nella bocca, sostenendo che il muco proviene dal naso. Però la faringe essendo più profonda non è ispezionabile ad occhio nudo, per cui vorrei sapere da lei se esiste qualche strumento per poterla ispezionare. E andrò subito a farmi un controllo da uno specialista. Ad ogni modo oggi la tosse fortunatamente è un pò diminuita (sarà l'effetto dello sciroppo).
[#5]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
E' la fibrolaringoscopia l'esame di elezione. Non è dolorosa anche se invasiva (si tratta sempre di un sondino nel naso), ma la fanno anche i bimbi per l'ipertrofia adenoidea. Buone cose.