Espulsione naturale spirale mirena

Salve
in vista di un piccolo intervento ginecologico sono andata oggi in ospedale a rimuovere la spirale MIRENA, inserita meno di due anni fa per cercare di regolarizzare il ciclo, e - sorpresa! - Mirena non c'era più! Vani tentativi manuali di ricerca come vana è stata l'ecografia. La spiegazione del medico è stata che posso averla espulsa con le grandi emorragie che ho ogni mese. La mia domanda è questa: secondo il vs parere è possibile che ciò accada?
Grazie davvero per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Gargini Ginecologo 20
Alle volte è possibile non repertare il filo di repere in vagina con l'esame speculare, ma un'indagine ecografica ci aiuta in questo caso a repertare la spirale in sede. Se questo non avviene è possibile che ci sia stata un'espulsione spontanea soprattutto in concomitanza di cicli abbondanti.

Dr. Antonio Gargini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo del parere.
Soffro di emorragie fortissime e senza motivo da qualche anno. Ho già fatto due anni fa biopsia del collo dell'utero con esiti negativi: ripeterò questo esame martedi spero con lo stesso responso, esame che mi fanno ripetere per sicurezza prima di eventuali decisioni drastiche (meno pausa anticipata oppure togliere utero etc).
La diagnosi è "iperplasia endometriale in utero fibromatoso"
Cosa potrei fare secondo Lei?
Qualè il suo parere per la risoluzione di queste emorragie?
Grazie, sono in pensiero per la mia salute.
[#3]
Dr. Antonio Gargini Ginecologo 20
La spirale in questione poteva essere sicuramente una terapia adeguata, ma se si tratta di un utero decisamente ingrossato e fibromatoso in presenza di forte emorragie che la potrebbero anemizzare nonostante lei sia in epoca perimenopausale ci può essere la necessità dell'intervento chirurgico.