Richiesta valutazione spermiogramma

Avrei cortesemennte bisogno di una valutazione e di una spiegazione dell'esame di liquido seminale che ho fatto oggi:

età 30 anni
giorni astinenza : 3
volume/ml 2,3
n°/ml 42.000.000
Motilità a(RAPIDA PROGRESSIVA) + b (LENTA PROGRESSIVA) (%) 11 (v.n. 32%)
Morfologia normale : 2 (v.n. > 4%)
TMSC 10.626.000
VISCOSITA' + 2 (V.N. normale)
SWELLING TEST % . 36 (V.N.>60%)

SWIM-UP
N°/ML 21.000.000
MOT% 19
MORF% 2
TMSC 3.990.000
PER AIH-IU 18.354

mi devo preoccupare???i valori sono nella norma???
e da circa sette mesi che stiamo cercando un figlio ma ancora niente....
Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

i valori non sono nella norma; vi è soprattutto una riduzione della motilità e della normale morfologia dei suoi spermatozoi.

Senta ora un esperto andrologo e poi ci aggiorni, se lo desidera.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problemtiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Nel caso in cui tutto quello che mi ha detto fosse confermato anche da un suo collega , ci sono delle possibili terapie??quali sono??
potremmo avere dei figli?si può intervenire con la fecondazione assistita??
La ringrazio tantissimo per il precedente chiarimento.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non metta troppa carne al fuoco, prima una precisa diagnosi, se possibile, e poi la terapia e la prognosi mirata.

Ci aggiorni dopo la valutazione con il suo andrologo che speriamo abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.