Il mio problema non si risolve

Gentilissimi Dottori,
ho 23 anni e da circa 3 anni soffro di acne, Sono sotto cura da più di 2 anni, ma purtroppo il mio problema non si risolve e anzi, in certi periodi, noto dei peggioramenti. Ho preso per un anno un anticoncezionale, ho usato tutti i tipi di creme: airol, isotrexin, mask, differin, zindaclin, panoxyl, ecc, ecc, ma quest'acne maledetta non va via. Il dermatologo continua a ripetere che la mia acne è sottopelle e quindi bisogna farla uscire. Ma sinceramente sono stanca di curare giorno per giorno la pelle, senza vedere risultati ottimali. Più passa il tempo e più la mia pelle fa i buchi e le macchie e i brufoli sono sempre lì.
Vorrei sapere se è normale tutto questo, se la guarigione sia così lunga (mi sembra un miraggio). Sono le cure sbagliate o cos'altro??
Aiutatemi
Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Non comprendo cosa significhi la frase "acne sottopelle e bisogna farla uscire": l' acne e' una patologia cutanea che non deve "spurgare" utilizzando un termine culinario (mi permetta) ma più semplicemente guarire.

Non esiste l'acne sottopelle o l'acne "soprapelle" ma semplicemente esiste l'acne con i suoi tipi e per ciascuno di essi il grado di severità

L'acne si può e deve curare con efficacia seguendo un algoritmo diagnostico e terapeutico stabilito ormai su criteri internazionali; nel computo di questo ci si può avvalere anche di strumentazioni associabili alla terapia (ad es. Luce pulsata dermatologica ad alta intensità e manipoli o settari peculiari)

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gent.issa Dott.ssa
il termine usato, da più dermatologi, è stato proprio quello. Forse si tratta di un termine per così dire basso, ma che almeno rende l'idea. So benissimo dell'esistenza della luce pulsata e dei vari peeling, ma come Lei ben saprà, queste cure potranno essere effettuate solo quando l'acne sarà guarita. La mia è un'acne vulgaris. Come ho già scritto ho seguito diverse terapie, ma i risultati sono variabili. Ad un periodo in cui la pelle sembra guarire, si alterna un periodo in cui, invece, la situazione peggiora e i brufoli aumentano. Attualmente seguo la seguente terapia:
Cetaphil PG detergente per la pulizia del viso;
Zindaclin crema al mattino (da associare a una crema idratante Anthelios ac 30 di La Roche Posay);
Differin crema la sera;
Ionax scrub due volte a settimana.
Ho fatto anche un ciclo di Zitromax.
Prima di questa terapia ho usato Airol crema la sera alternata a Mask Gel Plus di Kirmi oltre a Panoxyl da mettere 2 volte al giorno sui brufoli. Prima ancora la terapia comprendeva l'Isotrexin.
Ho provato diversi cicli di antibiotici e poi la pillola.
Ora vorrei sapere: sono sbagliate le terapie o su me non hanno effetto? E' normale che ancora dopo più di 2 anni non riscontro risultati ottimali?

Cari Saluti